Accordo SDS, fondazioni Mai Soli e Comunità Pistoiesi

Lo scopo è promuovere le attività connesse alla programmazione e governance dei processi del Durante e Dopo di noi rivolti ai cittadini disabili.

Oggi Marisa Biancardi, presidente di Fondazione Mai Soli, Paola Bellandi, presidente di Fondazione delle Comunità Pistoiesi e Alessio Torrigiani, presidente della Società della Salute Valdinievole hanno firmato si impegnano a promuovere congiuntamente le attività connesse alla programmazione e governance dei processi del Durante e Dopo di Noi volti a rispondere ai bisogni ed alle attese dei cittadini disabili che vivono in Valdinievole.
Tale collaborazione dovrà garantire azioni di coordinamento, svolto in modo sistematico e continuativo, affinché possa essere praticata una reale applicazione della disciplina di cui all’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017 e della legge regionale n. 65/2020 in tema di servizi sociali, socio-sanitari e socioeducativi. L’attività dovrà anche favorire la revisione dell’attuale modello di welfare al fine di orientare programmi e azioni nella direzione di un rinnovato e generativo welfare di comunità nel territorio della Valdinievole.

L'accordo di collaborazione avrà una validità di 36 mesi, eventualmente rinnovabile per ulteriori 24.

Ruoli e funzionamento
Il coordinamento sarà dotato di una segreteria amministrativa fornita dalla SDS e sarà composto dal Direttore della SDS o suo delegato, dal Coordinatore sociale della SdS o suo delegato, da due rappresentati della Fondazione Mai Soli e da due rappresentanti della Fondazione delle Comunità Pistoiesi.
Il coordinamento si riunirà – di norma - una volta al mese e potrà essere allargato ad eventuali ospiti invitati in relazione a questioni specifiche o su richiesta motivata degli stessi.

Redazione

Meteo locali