Partiti i lavori del parcheggio gratuito in via Giusti

Diolaiuti: “Tante opere pubbliche, che avevamo promesso, in cambio di qualche disagio durante l’esecuzione dei lavori, per una cittadina migliore”.

Ha preso il via questa mattina (14-9-23) l’intervento di costruzione del nuovo parcheggio pubblico di via Giusti, opera facente parte del secondo pacchetto di lavori compensativi del raddoppio della ferrovia, ottenuti nel corso della precedente legislatura dal sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti.

Una fase molto delicata che vide la riapertura delle trattative con RFI per giungere ad un nuovo ed ulteriore accordo siglato nel 2017 tra comune di Pieve a Nievole, comune di Monsummano, Regione ed RFI, accordo che in aggiunta alla strada di ricucitura al Minnetti e al sottopasso in via Bonamici pattuiti dalla precedente amministrazione, ha visto aggiungere:

1) parcheggio pubblico in via Giusti
2) Riqualificazione nel centro di Pieve dalla ex stazione al passaggio a livello di via Marconi
3) sovrappasso ciclo pedonale da via Nova per la cui realizzazione già in sede dei lavori di messa in sicurezza della Nievoletta e necessario spostamento dell'acquedotto, è stato portato avanti un lavoro sinergico tra RFI, Cemes, Acque Spa e amministrazione comunale, in modo da garantire in futuro tale realizzazione senza necessità di rimettere mano alle opere ora citate.
4) Rotonda in cima a via Cantarelle
5) Rotonda al semaforo a Monsummano
6) Trasformazione della strada di raccordo al Minnetti da sottopasso a cavalcavia

Per quanto riguarda il punto 3, naturalmente, dato che in quella zona nasceranno anche le rotonde all'uscita del casello autostradale il cui progetto sta andando al progetto esecutivo, sarà necessario fare le dovute valutazioni per stabilire priorità e eventuali aggiustamenti.

“Possiamo certamente essere soddisfatti nel vedere che la nostra ferma posizione nei confronti di RFI, che era solamente rivolta al rispetto dei legittimi interessi dei cittadini pievarini, è sfociata in una serie di opere pubbliche determinanti per Pieve a Nievole- commenta Gilda Diolaiuti, sindaco-. Anche per quanto riguarda i parcheggi stiamo consegnando alla città tanti nuovi stalli per un servizio determinante per la vita quotidiana di ognuno di noi”

Per quanto riguarda i lavori del nuovo parcheggio in Via Giusti, viene realizzato da RFI nel terreno rimasto libero e compreso tra il nuovo cavalcavia e i due fossati Bellintona e Tegolaia. Ospiterà 29 posti auto, di cui due per disabili, pavimentati in autobloccanti con corsie di manovra bitumate. Avrà ingresso e uscita su Via Giusti nel tratto a senso unico e per le varie opere idrauliche presenti che hanno messo maggiormente in sicurezza la zona dal punto di vista del rischio idrogeologico, vi sono alcune fasce di rispetto che saranno mantenute a verde.

Con tale intervento si andrà ad arricchire la disponibilità di stalli di sosta nelle zone centrali del paese, vista anche la recente attivazione del parcheggio di Via Donatori del Sangue, recuperando ampiamente il ridimensionamento del parcheggio di Via Como, oggi in parte occupato dalla nuova rotatoria, che comunque - a completamento dei lavori - potrà ospitare una dozzina di veicoli.

Redazione

Meteo locali