Lavoro: alla San Giorgio lo sportello Eurodesk

Tra settembre e ottobre lo sportello propone ai giovani pistoiesi in cerca di esperienze all’estero tre infodays dedicati alla mobilità internazionale. 

Organizzati nella Biblioteca San Giorgio da Eurodesk Pistoia in collaborazione con Punto Locale Eurodesk di Prato, questi incontri informativi sono l'occasione per conoscere le possibilità di svolgere esperienze lavorative, di volontariato o tirocini all’estero e avere un contatto diretto con esperti del settore.
Il primo appuntamento è previsto per martedì 12 settembre alle ore 16 nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio.

I partecipanti potranno ascoltare le esperienze dirette di giovani ragazzi e ragazze e delle referenti dei due Punti Eurodesk di Pistoia e Prato. Sarà inoltre un'occasione per comprendere meglio le culture e le tradizioni straniere, con l'opportunità di ascoltare storie di successo di giovani che hanno già vissuto esperienze internazionali e di ricevere informazioni pratiche su come partecipare alle diverse opportunità.

Gli altri due appuntamenti si terranno martedì 10 e 17 ottobre.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è una iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani l'opportunità di impegnarsi in attività di volontariato o di lavoro per la comunità, sia all'interno che all'esterno dei paesi membri dell'UE. L'infoday sul Corpo Europeo di Solidarietà è un evento organizzato per fornire informazioni dettagliate e rispondere alle domande dei giovani interessati a partecipare al programma. Durante gli Infoday, vengono presentati i dettagli delle opportunità offerte, inclusi i tipi di attività disponibili, i paesi in cui è possibile partecipare, i requisiti per i candidati e i vantaggi del programma.

Il Punto Eurodesk, allestito nella Biblioteca San Giorgio, si inserisce all’interno delle politiche giovanili del Comune di Pistoia con l’obiettivo di offrire ai giovani importanti opportunità di tirocinio, studio, lavoro, volontariato e accesso ai finanziamenti.

Il Punto - gestito dagli operatori specializzati delle società cooperative Pantagruel, Saperi Aperti, Arkè - è aperto nell’atrio della biblioteca San Giorgio il martedì dalle 15 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 13 ed è possibile chiamare lo 0573 371431 per informazioni o prenotazioni.

Redazione

Meteo locali