Torna il bando “Toscanaincontemporanea”

Il bando regionale a sostegno dell’arte contemporanea e della valorizzazione di artisti italiani e stranieri, attivi in Toscana.


Giani “L’edizione 2023 metterà a disposizione 350mila euro, destinati a enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operano nel territorio regionale in ambito culturale senza fine di lucro”.

Tra le novità, l’inserimento di un nuovo criterio di valutazione. Costituirà elemento premiale la realizzazione di attività che riguardano l'identità dei luoghi e delle comunità in termini di sostenibilità ambientale e sociale, privilegiando il rapporto “arte-ambiente” e il welfare culturale applicato al tema della rigenerazione urbana a base culturale e del sostegno alle diverse forme di fragilità.

“L'intento della Regione – ha detto il Presidente Eugenio Giani – è quello di finanziare e valorizzare, attraverso il Bando "Toscanaincontemporanea2023", quei progetti che promuovono la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività nel campo delle arti visive contemporanee sul nostro territorio. Incentivando, al tempo stesso, l'interazione con le comunità locali, con uno sguardo rivolto in particolare alle nuove generazioni e ai nuovi pubblici".

"L'obiettivo di fondo – prosegue Giani – è quello di sostenere attività e proposte che abbiano un impatto innovativo e un alto livello di qualità, ma soprattutto che abbiano la capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile”.

Il bando 2023 lancerà il nuovo logo (attualmente in fase di approvazione) di “Toscanaincontemporanea” che accompagnerà la comunicazione e la diffusione di tutti i progetti e delle attività che beneficeranno dei contributi.

Il bando – promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani – prevede due linee di intervento. La Linea 1, denominata “Sostegno all’identità culturale contemporanea”, punta a sostenere quei centri, istituzioni culturali e luoghi della cultura nei quali la Regione ha già investito e che hanno dimostrato una capacità, consolidata negli anni, nella gestione e nell’organizzazione di eventi di forte impatto sul pubblico, contribuendo alla crescita culturale della società. La Linea 2, “Sostegno all’innovazione e alla creatività giovanile”, sosterrà proposte culturali, promosse da soggetti di nuova o recente costituzione e particolarmente innovative che coinvolgano prevalentemente artisti under 35 italiani e stranieri, che operano in Toscana. Per la Linea 1 potrà essere richiesto un finanziamento massimo di 25 mila euro. Per la seconda, è previsto un contributo fino a 10mila euro.

Per presentare in via telematica la domanda di partecipazione alla selezione c’è tempo fino alle 12 del prossimo 22 settembre.

Per maggiori info:
regione.toscana.it e giovanisi.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero verde ufficio Giovanisì: 800.098.719

Redazione

News Floraviva
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...
  • GRAND TOUR: ITALIA COME META DEL SOGNO EUROPEO DI CULTURA
    Dal XVII al XIX secolo, l’Italia fu la meta prediletta del Grand Tour: un viaggio di formazione, scoperta e amore per la bellezza, che plasmò l’identità culturale europea. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot