La Regione Toscana concede contributi a scuole e associazioni sportive al fine di contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

I progetti finanziati avranno l'obiettivo di sensibilizzare, prevenire e contrastare questi fenomeni, promuovendo l'autonomia dei giovani e creando un ambiente scolastico e sportivo sicuro e inclusivo.

Il bando, in linea con i principi di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani, si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I e II grado. I progetti selezionati dovranno privilegiare l'approccio della "peer education", coinvolgendo attivamente gli studenti nella responsabilizzazione e nel miglioramento del benessere psicologico e relazionale.

Gli obiettivi chiave dei progetti includono lo sviluppo di relazioni consapevoli e rispettose, il contrasto alle discriminazioni, l'uso consapevole degli strumenti informatici e di internet, e la promozione dell'inclusione sociale, con particolare attenzione ai ragazzi in situazione di svantaggio.

Le candidature per ottenere i contributi possono essere presentate entro il 15 luglio, offrendo una preziosa opportunità per le scuole e le associazioni sportive interessate a promuovere un ambiente sicuro e a contrastare il bullismo. da non non perdere l'occasione di partecipare a questa importante iniziativa per la tutela dei giovani e la promozione di relazioni sane e rispettose.

Redazione

News Floraviva
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...
  • GRAND TOUR: ITALIA COME META DEL SOGNO EUROPEO DI CULTURA
    Dal XVII al XIX secolo, l’Italia fu la meta prediletta del Grand Tour: un viaggio di formazione, scoperta e amore per la bellezza, che plasmò l’identità culturale europea. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot