Far.com: bando di sponsorizzazione da 55.000 euro

Il nuovo bando delle Farmacie Comunali Pistoiesi è destinato alle associazioni di volontariato sociale e sportivo.

Le Farmacie Comunali Pistoiesi tornano a investire sul territorio, premiando progetti innovativi in ambito di volontariato, sanitario, sociale e sportivo senza scopo di lucro. Per il quinto anno, dunque, le Farmacie comunali ripropongono il bando di sponsorizzazione rivolto alla valorizzazione dei migliori progetti proposti dalle associazioni del territorio, mettendo a disposizione 55.000 euro.

Il contributo può essere richiesto entro mercoledì 5 luglio e sarà concesso a progetti e iniziative di carattere collettivo, preferibilmente aperte alla partecipazione e senza scopo di lucro.

I fondi messi a disposizione da Farcom, la società che gestisce le farmacie comunali di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano, andranno a finanziare progetti per un importo massimo di 1.300 euro ciascuno. Possono presentare domanda di ammissione al contributo, le organizzazioni e associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le società di mutuo soccorso e le associazioni sportive dilettantistiche.

«Lo sforzo economico di Far.com – sottolinea Sandra Palandri, amministratore unico di Farcom – ha l’obiettivo di dare concretezza alla sua missione sociale, sostenendo sul territorio quelle associazioni che si impegnano a ricostruire una rete di sicurezza per tante persone, le quali per motivi diversi hanno bisogno di essere aiutate, e solo il fatto di non farle sentire sole contribuisce a quel benessere fisico, mentale e sociale che poi è la definizione di stato di salute dell’individuo per l’OMS».

Con il bando saranno valorizzate le attività diverse da quelle ordinarie di funzionamento degli stessi soggetti richiedenti e i progetti che sapranno coinvolgere più realtà territoriali. Ogni associazione potrà presentare un solo progetto.

«Questo bando riscuote sempre un grande successo – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. Permette, infatti, di sostenere realtà di volontariato operanti in ambito sociale e sportivo, di supportare nuove idee, stimolando progetti di grande impatto per il territorio, ma anche di rilanciare sempre più il ruolo sociale delle farmacie comunali».

Il 2023 è il quinto anno in cui Farcom lancia l’iniziativa: nel 2018 i progetti vincitori del bando furono 32, l’anno successivo 34, nel 2021 sono stati 41 e nel 2022 ben 50.

«I buoni risultati registrati ogni anno dalle Farmacie Comunali dal punto di vista economico – ricorda Margherita Semplici, assessore alle partecipate – permettono di fornire un contributo al welfare della città, di reinvestire risorse sul territorio, generando così un valore che è tanto economico quanto sociale».

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata, dunque, per le 12 di mercoledì 5 luglio 2023. I progetti saranno giudicati, poi, da una commissione appositamente costituita.

Le attività dovranno essere svolte dal 1 agosto al 31 dicembre 2023 all’interno dei comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando gli appositi modelli (modello di richiesta e scheda progetto) disponibili sul sito internet delle farmacie comunali nella sezione società trasparente e sul sito del Comune di Pistoia, nell’area tematica Politiche sociali.

La richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e inviata tramite posta raccomandata (l’indirizzo è indicato nel modello di richiesta) oppure tramite Pec all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione

News Floraviva
  • GILLES BARBIER: LA FORESTA DELLE POSSIBILITA’
    Per chi cerca nella natura una metafora dell’arte, l’opera di Gilles Barbier si presenta come una foresta fitta, rigogliosa, inclassificabile. Nato nel 1965 nel remoto Vanuatu e attivo da decenni a Marsiglia, Barbier costruisce un mondo visivo e teorico che sfugge a ogni sistema chiuso, preferen...
  • UN FIORE PER FERRAGOSTO: TRADIZIONI E CELEBRAZIONI
    Il 15 agosto, noto come Ferragosto, è un giorno di festa con radici profonde e significati variegati. Dall'Assunzione di Maria alle tradizioni estive, scopriamo insieme le celebrazioni di questa data speciale. ...
  • GRAND TOUR: ITALIA COME META DEL SOGNO EUROPEO DI CULTURA
    Dal XVII al XIX secolo, l’Italia fu la meta prediletta del Grand Tour: un viaggio di formazione, scoperta e amore per la bellezza, che plasmò l’identità culturale europea. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot