Il Comune di Pescia mette in salvaguardia le colonie feline

Coinvolti gli studenti delle scuole elementari e medie. Grossi "Concludiamo con un progetto molto suggestivo il percorso di tutela degli animali".

E’ stato presentato alla Biblioteca Magnani di Pescia il progetto “Educhiamo al bello”, che vede la collaborazione fra l’amministrazione comunale, l’associazione di volontariato Lega Internazionale Vigilanza Tutela Animali e Ambiente Organizzazione di Volontariato (LIV ODV) e che presuppone un ruolo determinante da parte delle scuole del territorio.

A fare gli onori di casa l’assessore Fiorella Grossi, che ha ripercorso le tappe di cinque anni di impegno a tutela degli animali e l’accoglimento della Liv Odv per proporre un progetto innovativo e ad alto tasso culturale e sociale come questo :” Questa amministrazione comunale, durante il suo mandato elettorale, ha avuto come obiettivo primario quello di promuovere il benessere degli animali favorendone la corretta convivenza con l’uomo anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sanità pubblica- ha detto Fiorella Grossi agli studenti e insegnanti intervenuti-. Per noi il rispetto degli animali e la loro dimensione anche sociale sono stati punti fermi della nostra azione amministrativa, per cui abbiamo cercato di finire in bellezza con un progetto che spero vi coinvolgerà , visto che vi affidiamo il futuro anche dei nostri amici animali”

Il progetto didattico-formativo “Educhiamo al Bello”, che è stato presentato agli insegnanti e alle dirigenti e sarà inserito nel piano dell' offerta formativa dell' anno scolastico 2023-24, è finalizzato al recupero delle colonie feline ubicate nel territorio comunale, attraverso un percorso di educazione al rispetto, che mira a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti delle scuole e l’intera comunità.

Le colonie feline regolarmente registrate sul territorio comunale sono 9 e per ognuna vi è un referente che gestisce la colonia in tutto e per tutto ciò che attiene al suo mantenimento, salvo che per le spese veterinarie che rimangono a carico dell’ente.

Lo scopo del progetto è quello di migliorare le colonie esistenti grazie all’ acquisto di nuovi box e la ristrutturazione di quelli esistenti, il rifacimento della tettoia, l’acquisto di nuove cucce, ceste e coperte.

Contestualmente è partita l’attività educativa nelle scuole, con la prima colonia felina recuperata che è quella di Valchiusa, presso il parco del polo scolastico.

E’ stato realizzato un manufatto costituito da: 10 cucce coibentate, disposte sui due lati della struttura. 4 mangiatoie disposte sui due lati della struttura, internamente, protette da vento e pioggia. 1 ripostiglio per cibo e coperte di scorta nella parte centrale.

Il progetto è stato accolto molto positivamente dai presenti : ogni classe potrà “adottare” un gatto ospite della colonia, dare un nome e visitare periodicamente l’oasi felina. Tramite percorsi di educazione artistica, gli studenti potranno partecipare a un contest per la realizzazione del logo delle colonie. Il logo verrebbe anche utilizzato per la promozione di eventi, per la comunicazione anche sui canali social e per tutte le iniziative e attività garantendone riconoscibilità e visibilità. Le prossime colonie feline che verranno recuperate saranno quelle ubicate vicino la scuola primaria Simonetti e il polo scolastico (primaria e secondaria di primo grado) degli Alberghi.

Redazione

Meteo locali