Cisl Toscana chiede un unico soggetto che gestisca i rifiuti per ridurre i costi. Federica Fratoni «La Toscana è autosufficiente. Serve una riorganizzazione».

Ieri Cisl Toscana ha organizzato un incontro con l’assessore regionale Federica Fratoni, il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’ad di Alia Alessia Scappini, quello di Sei Toscana Marco Mairaghi, il presidente Revet Livio Giannotti, il segretario Fit-Cisl Toscana Stefano Boni e il segretario nazionale Fit Cisl Salvatore Pellecchia. Durante l'incontro le richieste che sono state fatte riguardano il superamento del sistema degli Ato per realizzare un unico soggetto regionale che gestisca i rifiuti, così da ridurre i costi dei Consigli di amministrazione e realizzare più impianti.
Ciro Recce, segretario generale aggiunto Cisl Toscana, afferma: «La Toscana è in un momento difficile, con le discariche che accolgono il 31% dei rifiuti, solo il 47% avviato al riciclo e il 22% a termovalorizzatore. Molti impianti sono chiusi e progetti approvati come Case Passerini non saranno realizzati. Anche con l’economia circolare resterà un 20% di rifiuto residuo».
Federica Fratoni, assessore regionale, risponde: «La Toscana è autosufficiente, anzi fino a poco fa importava rifiuti da fuori. Certo serve una riorganizzazione che stiamo portando avanti».
Sempre ieri il consiglio regionale ha varato le modifiche alla legge per il governo dei flussi e non è passata la centralizzazione pensata dal presidente Enrico Rossi. E' infatti prevista la possibilità di accordi fra Ato e, solo in caso di emergenza, l’intervento della giunta.

Redazione

News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot