Oggi alle 15 sotto il loggiato di Piazza del Duomo la Rete Pistoiese presenta la petizione per avviare il gemellaggio Pistoia–Gerico.
Si terrà oggi, alle ore 15, sotto il loggiato di Piazza del Duomo a Pistoia, la presentazione della petizione al Consiglio Comunale promossa dalla Rete Pistoiese per la Determinazione del Popolo Palestinese. L’iniziativa chiede di avviare il gemellaggio tra Pistoia e la città di Gerico, in Cisgiordania.
La Rete ricorda la lunga tradizione di solidarietà della città verso il popolo palestinese, a partire dalle esperienze degli anni ’90 con il Coordinamento Pistoiese per la Palestina: ospitalità a studenti, sostegno economico e scambi culturali. Alla luce dell’attuale situazione a Gaza e in Cisgiordania, definita “drammatica” dai promotori, viene chiesto al Comune di rinnovare un impegno concreto.
La petizione sarà accompagnata dalle oltre 300 firme raccolte in meno di una settimana. Gli organizzatori saranno presenti per illustrare contenuti e obiettivi dell’iniziativa.