“Strade al limite della sicurezza: non è più accettabile”. L’affondo del Comune alla Provincia.

 Il Comune chiede alla Provincia un cronoprogramma chiaro per frane, cedimenti e restringimenti sulle strade provinciali: “Cittadini e servizi in difficoltà”.
strade pescia montagnalle

Il Comune di Pescia torna a sollecitare la Provincia di Pistoia sulle condizioni della viabilità provinciale che attraversa il territorio, in particolare le strade montane, essenziali per i residenti e per l’accesso ai borghi della montagna pesciatina. “Siamo alle porte dell’inverno e non sappiamo ancora quali siano le tempistiche per la risoluzione di problematiche che si trascinano da tempo”, denuncia il vicesindaco con delega alla montagna Luca Tridente, citando la frana in località San Lorenzo, il restringimento sulla S.P. 12 a Collodi e il cedimento della carreggiata lungo la S.P. 11 nei pressi dell’Hotel Villa delle Rose.

I dissesti, i restringimenti della carreggiata e i cedimenti strutturali del piano viabile, aggravati da frane e smottamenti, stanno creando disagi quotidiani, difficoltà ai servizi essenziali e ricadute sul turismo, oltre a compromettere la sicurezza. “Serve chiarezza sul cronoprogramma – prosegue Tridente –. In alcune zone i disagi proseguono da quasi un anno senza comunicazioni formali sulla data di ripristino”.

Il Comune chiede quindi alla Provincia un quadro preciso degli interventi previsti, ritenuto necessario per informare i cittadini in modo trasparente. “È indispensabile un impegno concreto e immediato: il territorio e i cittadini non possono più attendere”, dichiara l’Amministrazione comunale.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 21 novembre 2025

 

News Floraviva
  • L’ALBERO DEI DESIDERI TRA MONETE E MEMORIA
    IN GALLES, a Portmeirion, faggi e agrifogli custodiscono monete conficcate nella corteccia. Dal Settecento un rito popolare lega alberi, guarigione e speranza collettiva. ...
  • SLOW WINE: «IL VINO È BUONO SOLO SE GIUSTO»
    A Bologna Slow Wine, durante il SANA, lancia un confronto sul lavoro in vigna: secondo Slow Food anche il settore vitivinicolo non sarebbe immune da caporalato e sfruttamento, e il vino può dirsi “buono” solo se garantisce equità lungo la filiera. ...
  • NELE OST TRA RADICI BELGHE E VISIONE GLOBALE
    Nele Ost, creativa belga figlia d’arte, guida oggi la maison floreale di famiglia e ne rafforza lo sviluppo internazionale, dal Belgio al Medio Oriente, con uno stile che unisce arte, impresa e identità. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot