Fausto Tardelli

Resterà alla guida di Pistoia e Pescia fino alla nomina del successore. “Una scelta maturata per motivi personali e pastorali”

PISTOIA – 20 ottobre 2025. La Santa Sede ha accettato le dimissioni di monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia, che resterà alla guida delle due diocesi fino alla nomina del suo successore. L’annuncio è stato dato stamani durante un incontro con il clero diocesano nella curia di Pistoia.

«Ho ricevuto la lettera del Nunzio Apostolico con l’accettazione della mia rinuncia – ha spiegato Tardelli –. Rimango in carica a tutti gli effetti fino alla nomina del nuovo vescovo». La rinuncia, presentata lo scorso luglio, è stata accolta con la formula nunc pro tunc, cioè “ora per allora”, e diventerà effettiva solo all’arrivo del successore.

Il vescovo ha chiarito che la decisione è nata «per motivi personali e pastorali», legati anche al peso crescente della guida congiunta delle due diocesi e alle difficoltà affrontate nella complessa vicenda di Vicofaro. «È stata un’esperienza intensa e faticosa – ha detto –, che mi ha segnato profondamente».

Tardelli ha inoltre sottolineato la volontà di lasciare spazio a un nuovo pastore che accompagni il cammino sinodale con “energie rinnovate e sguardo fresco”. Riguardo al futuro delle diocesi, ha ricordato che sono al vaglio diverse ipotesi, dall’unione stabile alla possibile separazione o accorpamento con altre realtà.

Domenica prossima, in tutte le parrocchie, verranno recitate le preghiere “Pro eligendo Episcopo” per invocare lo Spirito Santo nella scelta del nuovo vescovo. «È un tempo di preghiera e fiducia – ha concluso Tardelli –. Chiediamo al Signore di donare alle nostre diocesi un pastore secondo il suo cuore».

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 20 ottobre 2025
News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot