Stefano Massini

La ricerca sui sogni di Sigmund Freud in scena al Teatro Manzoni di Pistoia con Stefano Massini.

Sabato 17 febbraio e domenica 18 febbraio, presso il Teatro Manzoni di Pistoia, spettacolo L’interpretazione dei sogni, liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Sigmund Freud. Di e con Stefano Massini.

Produzione Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione Teatro della Toscana, Teatro di Roma, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano / Teatro d’Europa.

Dove andiamo quando sogniamo? Ogni essere sogna, al di là del fatto che ne conservi memoria: la nostra esistenza è un susseguirsi di visioni notturne, architetture elaborate e complesse, la cui edificazione obbedisce a una necessità naturale. E allora la domanda diventa: perché sogniamo?

La ricerca sui sogni di Sigmund Freud, pietra miliare del Novecento, tenta una risposta attraverso l’analisi di numerosi casi clinici, talora drammatici, talora perfino buffi e occasionali, ognuno capace di rivelarci qualcosa sulle leggi misteriose e splendide che sovrintendono alle nostre messinscene notturne. Sì, messinscene. Perché il sogno nella lettura di Freud ha un impianto profondamente teatrale, evidente fino da quel titolo originario del volume che alludeva a una vera e propria “drammaturgia onirica”. E dunque ecco scaturire l’ultima domanda: con quali regole si procede, nel fantasmagorico teatro del Sogno?

Sabato 17 alle ore 20.45 e domenica 18 febbraio alle ore 16.
Acquista il biglietto on line.

Info

Teatri di Pistoia

Meteo locali