Paolo Solei in mostra al palazzo del Turismo

Dal 14 al 22 ottobre l’artista Paolo Solei esporrà nella sala Leoncavallo del Palazzo del Turismo in Viale Verdi a Montecatini Terme.

La mostra sarà inaugurata sabato 14 ottobre alle ore 16,30.

Paolo Bongini, in arte Paolo Solei, è nato a Rosignano Marittimo nel 1953, ha vissuto a Firenze fino al 2006 e oggi vive e opera a Montecatini Terme. In questo 2023, in occasione dei suoi 70, anni propone la realizzazione di una serie di mostre che ripercorrono la sua carriera artistica. Non poteva mancare una sua antologica nella città dove ha scelto di vivere.

A Paolo Solei piace pensare, scherzandoci anche un po’, che settanta sono anche gli anni di carriera “artistica” perché la passione per il colore, il disegno e la creatività lo hanno accompagnato fin dal primo anno di vita e in qualche modo lo hanno aiutato a stare bene durante il percorso che lo ha portato fino ad oggi.

La mostra SOLEI70 è una vera e propria antologica: saranno esposti i primissimi disegni, a cominciare dagli scarabocchi fatti sugli appunti del padre negli anni ‘50, affiancati da rielaborazioni attuali - appositamente realizzate per l’occasione - fino alle opere firmate come Paolo Solei negli ultimi anni.

Dice Paolo Solei: “Con questa serie di mostre antologiche, che presentano le realizzazioni fatte in una vita, in settanta anni appunto, mi sono proposto di raccontare come la creatività e l’amore per il disegno, il colore, l’arte può davvero essere importante per affiancarci durante la nostra esistenza fatta anche di momenti tristi o non facili. L’arte e il colore come una sorta di Sole interiore. Se pensi che il sole c’è sempre, anche quando non lo vedi, se riesci a sentirlo con tutta la sua energia positiva, la vita ti sembrerà più leggera. Se porti il sole con te il tempo apparirà più colorato. E’ una splendida compagnia. Sintetizzando, la mostra si articola in tre sezioni: − I colori dell’infanzia e dell’adolescenza: dagli anni ‘50 agli anni ‘70 − L’arte per la sopravvivenza: dagli anni ‘80 fino al 2010 − Dalla «nascita» di Paolo Solei fino al 2023, ovvero la ri-nascita.

Saranno esposte oltre 40 opere tra acrilici su tavola, opere digitali e alcune ceramiche.

Sarà possibile, in occasione dell’inaugurazione il 14 ottobre, effettuare una donazione all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze a fronte della messa a disposizione da parte dell’artista di una serie di multipli numerati e firmati. Paolo Solei ha infatti realizzato negli anni una serie di eventi e iniziative a supporto dell’Ospedale Meyer. Ad esempio, nel maggio scorso a Montecatini, in collaborazione con l’Istituto Chini ha realizzato, utilizzando i disegni degli studenti, una serie di collage digitali riprodotti in multipli firmati e numerati che hanno consentito, nell’ambito di una mostra presso il complesso Tamerici, di raccogliere fondi totalmente destinati al Meyer. Così, anche in questa mostra, sarà esposta la serie di multipli digitali firmati di Paolo Solei alcuni dei quali saranno messi a disposizione dei visitatori a fronte di una donazione destinata totalmente all’Ospedale Meyer di Firenze.

Redazione

Meteo locali