visite gratuite nei Musei Civici

Sabato 23 e domenica 24 settembre i Musei Civici di Pistoia partecipano alle GEP - Giornate Europee del Patrimonio con un programma di ingressi gratuiti.

Nelle due giornate il Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti con ingresso gratuito secondo il consueto orario di apertura, dalle 11 alle 19.

Quello delle Giornate Europee del Patrimonio sarà per i Musei Civici l’ultimo fine settimana con l’orario di apertura estivo. Da sabato 30 settembre, infatti, tornerà in vigore l’orario di

apertura invernale: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione importante per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali, tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, promossa dal Ministero della Cultura, con visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie.

Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”. Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

Il programma completo delle iniziative in programma per le GEP è consultabile sul sito web del Ministero della Cultura.

Per informazioni: Museo Civico d'arte antica tel. 0573 371296, Museo dello Spedale del Ceppo tel. 0573 371023, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni tel. 0573 371817, musei.comune.pistoia.it - Instagram - Facebook

Redazione

Meteo locali