Pistoia: primavera al museo 2023

Ricco calendario d'incontri e approfondimenti sulla storia e l’arte pistoiese. Opportunità di visita le collezioni dei musei comunali.

L’obiettivo è di avvicinare il pubblico alla conoscenza e alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale della città, dando del museo l’idea di un luogo di cultura, del quale si può e si deve godere, dove non si va una sola volta nella vita, che anzi va frequentato spesso perché è invitante e ricco di stimoli che si rinnovano.
«Con il programma Primavera al Museo 2023 - dichiara l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli - abbiamo fortemente voluto sottolineare il ruolo dei musei comunali come luoghi di ricerca e di studio, ma anche di educazione e di diletto. Fra tutte queste funzioni, che vengono attribuite come essenziali alla nozione stessa di “museo”, mi preme ricordare la collaborazione con docenti, ricercatori e specialisti della storia e dell’arte pistoiesi per il ciclo di conferenze e il valore educativo del progetto “Ambasciatori dell’Arte” con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Filippo Pacini” e delle visite guidate alla casa–studio di Fernando Melani, una delle realtà più atipiche nel contesto museale italiano».
Le conferenze denominate “Spigolature d’arte” proporranno interessanti casi di studio trattati da docenti, ricercatori e specialisti del settore, come Francesco Adami, Luca Cei, Marco Fagiani, Giacomo Guazzini, Riccardo Naldi, Beatrice Pecchiari, Giovanna Ragionieri, Gaia Ravalli e Guido Tigler.
Gli appuntamenti si terranno tutti in Palazzo comunale (nella sala Maggiore o nel salone del terzo piano), ad eccezione di quello del 12 maggio che avrà luogo nel Museo dello Spedale del Ceppo (piazza Giovanni XXIII). Per quanto riguarda la conferenza del 18 maggio si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale dei Musei – Icom. L’ingresso alle conferenze è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ecco il calendario degli appuntamenti.

Venerdì 31 marzo, ore 17 Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, salone del terzo piano, piazza Duomo 1
DA GRUAMONTE A GIROLDO DA COMO: DUE IMPORTANTI ACQUISIZIONI PER LA SCULTURA MEDIEVALE A PISTOIA, conferenza di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli.

Venerdì 14 aprile, ore 17 Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, salone del terzo piano, piazza Duomo 1
ANDREA FERRUCCI, SCULTORE A PISTOIA ALLA FINE DEL QUATTROCENTO, conferenza di Riccardo Naldi.

Martedì 18 aprile, ore 17 Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1
RILEGGERE GIULIA BRUNETTI (1908-1986), UNA STUDIOSA TRA FIRENZE E PISTOIA, conferenza di Giovanna Ragionieri.

Giovedì 27 aprile, ore 17 Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1
NON UNO MA DUE: I MONUMENTI SEPOLCRALI DI NICOLA PISANO PER SAN FRANCESCO A PISTOIA, Conferenza di Guido Tigler.

Venerdì 12 maggio, ore 17 Museo dello Spedale del Ceppo, piazza Giovanni XXIII, 14
“SHOCK, BOOM, WOW”: TRE ESCLAMAZIONI PER TRE STRUMENTI CHIRURGICI CHE HANNO CAMBIATO PER SEMPRE LA MEDICINA, conferenza di Francesco Adami.

Giovedì 18 maggio, ore 17 Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1
PELEO BACCI, UN INTELLETTUALE TRA RICERCA E TUTELA: SPUNTI DI INDAGINE DAGLI ARCHIVI SENESI, conferenza di Marco Fagiani.

Venerdì 9 giugno, ore 17 Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1
NICCOLO’ PUCCINI E LA PROPOSTA DI UN ‘CANONE’ NAZIONALE NELLA PISTOIA DEL RISORGIMENTO, conferenza di Beatrice Pecchiari.

Venerdì 16 giugno, ore 17 Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, salone del terzo piano, piazza Duomo 1
L’EX CHIESA DI SANTA MARIA NUOVA A PISTOIA: UN PEZZO DI STORIA DELLA CITTA’ DA RECUPERARE, conferenza di Luca Cei e Giacomo Guazzini.

Venerdì 23 giugno, ore 17 Sala Maggiore del Palazzo Comunale, piazza Duomo 1
ATTORNO ALLA TAVOLA DI SAN FRANCESCO. NUOVE OSSERVAZIONI IN OCCASIONE DEL PRESTITO ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA, conferenza di Giacomo Guazzini.

Del programma Primavera al Museo 2023 fanno parte anche gli appuntamenti ricorrenti, per andare alla scoperta delle collezioni e delle sedi monumentali dei musei comunali. Ecco tutto il calendario: domenica 2 aprile e 7 maggio dalle 10 alle 18, domenica 4 giugno e 2 luglio dalle 11 alle 19.
In occasione di #DOMENICALMUSEO, ingresso gratuito nel Museo Civico d’arte antica, nel Museo dello Spedale del Ceppo, nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso libero nei musei e luoghi della cultura italiani.
Ambasciatori dell’Arte. Tutti i fine settimana da sabato 15 aprile a sabato 10 giugno, martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio e venerdì 2 giugno dalle ore 15 alle 18 nel Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno presenti gli Ambasciatori dell’Arte con visite guidate alle sedi museali e alle collezioni, a cura degli studenti delle classi quarta del liceo linguistico dell’Istituto tecnico statale commerciale Filippo Pacini di Pistoia, partecipanti al progetto PCTO nell’anno scolastico 2022/2023. La partecipazione alle visite guidate è libera e gratuita. E’ previsto il solo costo del biglietto d'ingresso al museo (gratuito in occasione di #DOMENICALMUSEO).

Sabato 29 aprile, 27 maggio e 24 giugno, ore 11.10 Casa–studio Fernando Melani, corso Gramsci 159
Visite guidate a cura di Elisa Berti alla Casa–studio dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985), che, non avendo niente né della casa né dello studio, è considerata una delle realtà più originali nel contesto museale italiano. Ad ogni visita guidata possono partecipare un massimo di 8 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 del venerdì precedente la visita, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 11, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita sono gratuiti.
Sabato 20 maggio, in occasione della NOTTE DEI MUSEI, il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno aperti straordinariamente dalle ore 21 alle ore 24 con ingresso libero e gratuito. Alle 21.30 è fissata una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani, cui potrà partecipare sempre un massimo di 8 persone. E’ pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13 di venerdì 19 maggio, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è sempre alla biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 21.20, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita sono gratuiti.

Per informazioni: musei.comune.pistoia.it - Instagram - Facebook

Redazione

Meteo locali