Il Mo.C.A. riapre sabato 4 marzo con l’inaugurazione di una rassegna dedicata al fotografo fiorentino Carlo Cantini.

INDIMENTICABILI, questo il titolo della mostra che vede protagoniste personalità del mondo della politica, dell’aristocrazia, del cinema, della poesia, dell’arte, della musica,
della moda e non solo che Cantini ha incontrato e ritratto durante la sua lunga carriera che ha superato il mezzo secolo.
Esposti 61 scatti, molti dei quali furono utilizzati dalla rivista Toscana qui per le interviste realizzate da Piero Magi (già Direttore de La Nazione), che immortalano, tra gli altri, personaggi del calibro di Marina Abramović, Jannis Kounellis Fernando Botero, James Lee Byars, Emilio Vedova, il Duca Amedeo D’aosta, Eugenio Giani, Eike Schmidt, Mario Luzi, 225x120 agrigarden mamma21Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Alessandro Benvenuti.
Fu negli anni ‘70 che Cantini decise di fare il fotografo consapevole di vivere in epoca dove tanto se non tutto era possibile. Una scelta portata avanti con serietà e successo negli anni, sviluppando un percorso lavorativo che gli ha dato modo di intessere relazioni significative, anche sotto l’aspetto personale, di cui sono stati protagonisti molti degli INDICAMENTIBILI in mostra.
“La realizzazione del lavoro non sempre era semplice e serviva pazienza e comprensione reciproca: ognuno di questi personaggi aveva una forte personalità e si doveva trovare il giusto equilibrio fra le loro esigenze e quelle relative alla produzione di un buon servizio fotografico”, afferma Cantini, “Ma sento di ringraziarli tutti perché incontrarli è stata una grandissima esperienza umana e culturale oltre che professionale.”
Cantini, già presente fra gli artisti censiti nella Galleria cittadina con 61 intensi ritratti in bianco e nero, a fine mostra donerà al Mo.C.A. altri scatti fotografici in modo da realizzare, all'interno dell'ampia collezione civica, una sorta di particolare "Fondo Cantini" che potrà fungere da punto di riferimento per future iniziative culturali che volessero dedicarsi all’arte fotografica sulla scia significativa del suo lavoro.
INDIMENTICABILI sarà visitabile sino al prossimo 4 maggio. Ingresso libero.

Per info
MOCA - Montecatini Contemporary Art: 
Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - mocamontecatini.it - Facebook - Instagram - Pinterest -
Ufficio Cultura: Tel. 0572/918299 (lunedì-venerdì 9,30-12,30/martedì e giovedì anche 15,00-17,00) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

Meteo locali