Il 24 febbraio al Circolo ARCI Margine Coperta, verrà proiettato un documentario sulla lotta degli operai della GKN Driveline Firenze.

Il 24 febbraio, presso il Circolo ARCI Margine Coperta, verrà proiettato un documentario sulla lotta degli operai della GKN Driveline Firenze. La fabbrica, situata a Campi Bisenzio, è stata chiusa il 9 luglio 2021, senza preavviso e a fini speculativi. La reazione del Collettivo di Fabbrica degli operai non si è fatta attendere e hanno deciso di occupare lo stabilimento e organizzare un presidio per garantirne la sicurezza.
La comunità degli operai ha affrontato continui ostacoli, raggiri e imprevisti, ma la lotta si è rivelata essere non solo uno strumento di difesa, ma anche un modo diverso di intendere la vita, dove prendersi cura degli altri costituisce il primo passo per la cura di sé. Il motto partigiano fiorentino "Insorgiamo" è diventato la loro parola d'ordine.
Il Collettivo di Fabbrica Gkn si chiede se questa lotta sarà cronaca o storia, ma la verità è che la cronaca si misura in giorni e la storia in anni. Questo documentario potrebbe essere la cronaca di questa lotta o un piccolo strumento per farne storia. In ogni caso, un documentario di classe e sulla classe è sempre un piccolo grande avvenimento storico.
L'appuntamento è per il 24 febbraio alle ore 21.00 presso il Circolo ARCI Margine Coperta. La proiezione sarà seguita da un incontro con gli autori del documentario. 

Redazione

Meteo locali