Segnalati nelle guide dell’Espresso 2012, il ristorante–galleria di Pistoia e l’azienda vinicola altoatesina si sono incontrati il 18 ottobre “sopra il globo” in una cena speciale di presentazione del nuovo menù di Massimo Neri.


Anche i menu cambiano di stagione, ma ogni volta in modo diverso. Soprattutto se dietro ci sono chef e sommelier con il gusto dell’innovazione enogastronomica. Così la presentazione del nuovo menu di “Aoristò – il ristorante sopra il globo” di Pistoia di Massimo Neri, il «menu d’automne», è stata un evento, martedì 18 ottobre dalle 20.
Un evento sobrio ed elegante celebrato con l’abbinamento fra i piatti dell’Aoristò e i vini dell’azienda vinicola Kettmeir Alto Adige, entrambi appena segnalati nelle guide dei ristoranti e dei vini d’Italia 2012 dell’Espresso, l’olimpo dell’enogastronomia italiana.
Per l’occasione Massimo Neri e il suo staff hanno proposto alcuni piatti inediti o rivisitati in intriganti combinazioni con i vini Kettmeir, fra cui in particolare il Müller Thurgau Athesis Alto Adige Doc giudicato degno dell’eccellenza nell’ultima guida dell’Espresso. Un vino dal colore giallo paglierino e dai profumi intensi ed eleganti dominati da echi di fiori di campo, frutta a polpa bianca e soprattutto erbe aromatiche, che in bocca si distingue per l’ampiezza e profondità delle sensazioni. Tale eccellenza della produzione vinicola altoatesina è stata abbinata a una rivisitazione del «Rombo e sedano rapa», piatto già noto ai clienti di Aoristò.
Vere e proprie novità della cena di presentazione e poi del menu d’automne sono stati invece la «Zuppetta del cavolo, seppie e cappuccio» e il «Risotto gusci e tartufo, polvere di lime», accompagnati in questa occasione da bottiglie di «Metodo Classico Brut Rosé Athesis Alto Adige V.S.Q.P.R.D. (sboccatura giugno 2011 – Uve 100% Pinot nero)». Da segnalare inoltre, fra i dessert, il «Mai Tai ananas e rum», una spuma di ananas con delicata gelatina di liquore, che è stata offerta insieme a «Moscato Rosa Alto Adige Doc».
Ma ecco come la guida “I Ristoranti d’Italia 2012” dell’Espresso definisce Aoristò. «Un ristorante bello e coraggioso» è l’incipit della scheda, dove si legge anche - dopo un elogio di posizione, interior design e integrazione con l’attività di galleria contemporanea – che «in cucina c’è una squadra di giovani che ricercano, provano, sperimentano con senso della misura: le suggestioni di esperienze esotiche sono temperate dal rispetto dei fondamentali. Poca “toscanità” e tanti piatti originali». E ancora: «Piatti pungenti e schiettamente allogeni, migliori di certa territorialità di maniera delle pseudo-trattorie oggi in voga». Con una nota di elogio finale per i prezzi dei menu degustazione.
Il ristorante-galleria Aoristò si trova in via Buti 11, 51100 Pistoia, tel. 0573-26506, www.aoristo.it.

News Floraviva
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...
  • INDICE ISMEA: FIDUCIA AGRICOLA A -1,4%. OTTIMISMO SOLO TRA GLI UNDER 40
    Nel primo semestre 2025, l’indice Ismea segnala fiducia solo tra gli under 40. L’Istat conferma il recupero delle imprese ma registra un calo nel sentiment dei consumatori. Nel primo semestre del 2025 emergono segnali contrastanti sul fronte della fiducia nel settore agricolo...
  • MERCATO DEI FIORI DI PESCIA: 10 MILIONI BLOCCATI SENZA FIRMA
    Il MEFIT di Pescia ottiene 10 milioni dal PNRR, ma il rilancio è bloccato dalla mancata garanzia comunale. Coldiretti ricorda l’origine del progetto. La politica si muove, anche fuori dalla giunta. A Pescia, durante l’incontro di venerdì scorso al Crea OF, non sono mancate battute strappate a...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot