LUCCA - In esposizione al Palazzo Ducale circa 100 scatti di Elia Pegollo. Viene inaugurata alle 18 del 4 maggio con un ricordo di Giuseppe Nardini, presidente del Parco delle Alpi Apuane, da poco scomparso e prosegue fino al 22 maggio. L’ingresso è libero. [Foto di Elia Pegollo]

Un centinaio di fotografie delle Alpi Apuane che illustrano la bellezza e le grandi problematiche di un territorio da secoli sfruttato dall’uomo per estrarre marmo. Un territorio fragile e irripetibile, da sempre teatro di un difficilissimo e precario equilibrio tra esigenze ambientali e del mondo del lavoro.
Dal 4 maggio al 22 maggio nella sala Staffieri e nella galleria Ammannati di Palazzo Ducale a Lucca è in calendario la mostra “Salviamo le Apuane” con foto scattate da Elia Pegollo del Centro Culturale "La pietra vivente" di Massa. L’orario di apertura è dalle 9 alle 19 con chiusura domenicale. L’ingresso è gratuito.  
L’esposizione è promossa dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le sezioni CAI di Barga, Castelnuovo Garfagnana, Forte dei Marmi, Lucca, Pietrasanta e Viareggio.
Durante la cerimonia d’inaugurazione sarà ricordata la figura di Giuseppe Nardini, presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane scomparso prematuramente poche settimane fa.
Con questa iniziativa la Scuola per la Pace vuole dare seguito agli impegni presi con il 4° Forum della Solidarietà lucchese nel Mondo del 2010 dedicato alla giustizia ambientale e ai diritti dei popoli, in cui si era assunta un impegno sui problemi ambientali anche a livello locale.

News Floraviva
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...
  • INDICE ISMEA: FIDUCIA AGRICOLA A -1,4%. OTTIMISMO SOLO TRA GLI UNDER 40
    Nel primo semestre 2025, l’indice Ismea segnala fiducia solo tra gli under 40. L’Istat conferma il recupero delle imprese ma registra un calo nel sentiment dei consumatori. Nel primo semestre del 2025 emergono segnali contrastanti sul fronte della fiducia nel settore agricolo...
  • MERCATO DEI FIORI DI PESCIA: 10 MILIONI BLOCCATI SENZA FIRMA
    Il MEFIT di Pescia ottiene 10 milioni dal PNRR, ma il rilancio è bloccato dalla mancata garanzia comunale. Coldiretti ricorda l’origine del progetto. La politica si muove, anche fuori dalla giunta. A Pescia, durante l’incontro di venerdì scorso al Crea OF, non sono mancate battute strappate a...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot