L’appuntamento con il gruppo di scrittori vernacolari è sabato 4 agosto alle 21,15 in piazza Carrara. Il giorno successivo è di scena “Pinocchio e Papà Carlo”: spettacolo teatrale «per cantastorie e burattini» realizzato dall’associazione Manidoro in collaborazione con la Federazione italiana teatro amatori.

Fine settimana di svago in piazza con il teatro sotto le stelle a Montecarlo di Lucca nell’ambito delle manifestazioni estive che animano il centro storico e in particolare piazza Carrara.
Si comincia sabato 4 agosto, alle 21,15, con la “Serata di vernacolo divertente” dei Vegliarini: un gruppo di scrittori vernacolari che si esibiranno in un viaggio di letture di prose, poesie, aneddoti e storielle nel linguaggio di una volta, per ricordare in modo allegro e scherzoso il dialetto delle radici. A presentare e ravvivare l’evento sarà l’autore vernacolare lucchese Gavorchio.
Domenica 5 agosto, alla stessa ora, è la volta di “Pinocchio e Papà Carlo”, uno spettacolo di teatro di figura per cantastorie e burattini dell’associazione culturale Manidoro, realizzato in collaborazione con la Fita di Lucca (Federazione italiana teatro amatori).

News Floraviva
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...
  • INDICE ISMEA: FIDUCIA AGRICOLA A -1,4%. OTTIMISMO SOLO TRA GLI UNDER 40
    Nel primo semestre 2025, l’indice Ismea segnala fiducia solo tra gli under 40. L’Istat conferma il recupero delle imprese ma registra un calo nel sentiment dei consumatori. Nel primo semestre del 2025 emergono segnali contrastanti sul fronte della fiducia nel settore agricolo...
  • MERCATO DEI FIORI DI PESCIA: 10 MILIONI BLOCCATI SENZA FIRMA
    Il MEFIT di Pescia ottiene 10 milioni dal PNRR, ma il rilancio è bloccato dalla mancata garanzia comunale. Coldiretti ricorda l’origine del progetto. La politica si muove, anche fuori dalla giunta. A Pescia, durante l’incontro di venerdì scorso al Crea OF, non sono mancate battute strappate a...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot