La II edizione del “Festival internazionale del cortometraggio botanico” ha per tema “Il senso di Dahlia”. I corti selezionati, che dovranno avere come protagoniste le dalie, saranno presentati ad ottobre durante Orticolario 2013. La scadenza per l’invio è il 23 agosto. Al vincitore 3 mila euro di premio.

Il Orticolario ha lanciato la seconda edizione del Festival internazionale del cortometraggio botanico, dal tema “Il senso di Dahlia”: fino al 23 agosto professionisti e amatori del video e della botanica, nonché videoartisti, potranno inviare cortometraggi della durata massima di 8 minuti che – con un approccio emozionale, sperimentale, scientifico, storico o filosofico – documentino ed esprimano al meglio la vasta simbologia legata a questo fiore.
Il Festival è aperto ad opere provenienti da tutto il mondo che, una volta selezionate, saranno presentate nel corso della quinta edizione di Orticolario, dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul Lago di Como.
Al vincitore del Festival – decretato da una Giuria composta da esperti del settore cinematografico, audio-visivo e botanico – verrà assegnato un premio del valore di €3.000.
Verranno inoltre assegnate menzioni speciali qualora altre opere, oltre a quella vincitrice, risultassero di particolare interesse.
Obbligatoria per la partecipazione dell'opera al Festival sarà l'effettiva documentazione di una o più varietà di Dahlie all'interno dell'opera video come elemento protagonista.
Il Festival è organizzato in collaborazione con OLO Creative Farm e Aperitivocorto.
Per informazioni sul Festival: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39.031.3347503 . Fax +39.031.340358 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39.031.3100851
Per scaricare il Regolamento
Per scaricare la scheda di iscrizione

Fonte Ufficio Stampa

 

News Floraviva
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...
  • INDICE ISMEA: FIDUCIA AGRICOLA A -1,4%. OTTIMISMO SOLO TRA GLI UNDER 40
    Nel primo semestre 2025, l’indice Ismea segnala fiducia solo tra gli under 40. L’Istat conferma il recupero delle imprese ma registra un calo nel sentiment dei consumatori. Nel primo semestre del 2025 emergono segnali contrastanti sul fronte della fiducia nel settore agricolo...
  • MERCATO DEI FIORI DI PESCIA: 10 MILIONI BLOCCATI SENZA FIRMA
    Il MEFIT di Pescia ottiene 10 milioni dal PNRR, ma il rilancio è bloccato dalla mancata garanzia comunale. Coldiretti ricorda l’origine del progetto. La politica si muove, anche fuori dalla giunta. A Pescia, durante l’incontro di venerdì scorso al Crea OF, non sono mancate battute strappate a...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot