incisione

Giunto alla sua decima edizione, il Premio Internazionale Biennale d'incisione "Città di Monsummano Terme" si presenta come un'occasione di confronto e scambio di espressioni artistiche tra gli allievi delle Accademie di Belle arti italiane e straniere. La Biennale intende anche esporre la migliore produzione grafica italiana e straniera.

Al bando possono partecipare tutti i giovani studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane, pubbliche o parificate, e gli studenti iscritti ad Accademie di Belle Arti o Istituzioni con equivalenti finalità didattiche, della nazione di provenienza del maestro straniero invitato.
Sono ammesse le seguenti tecniche: calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, ecc.), xilografia e litografia. Sono escluse quindi: serigrafia, stampa offset e tutti gli altri procedimenti di stampe foto meccaniche.
Ogni giovane artista, italiano e straniero, parteciperà al premio con due opere, delle quali almeno una deve essere inedita. I maestri invitati dal comitato presenteranno opere fuori concorso. Le dimensioni del foglio non devono superare cm. 70x100. Il premio (unico e indivisibile), pari ad € 2.000, sarà assegnato al vincitore dal comitato internazionale.
La scadenza della consegna delle opere è fissata al 15 maggio. Le opere selezionate dal comitato del premio saranno esposte al Museo di arte contemporanea e del Novecento dal 18 novembre 2017 al 11 marzo 2018.
Qui ulteriori informazioni e il testo del bando. 
 
Redazione
News Floraviva
  • UE: RADDOPPIO RICICLO E MATERIALI TRACCIATA IN DIGITALE
    Bruxelles ieri ha pubblicato un pacchetto per raddoppiare i materiali riciclati entro il 2030 e la digitalizzare delle pratiche di conferimento rifiuto. Il 2 luglio 2025 la Commissione europea ha presentato un pacchetto strategico nell’ambito delle azioni chiave per far avanzare l’economia circ...
  • AVI: NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO VERSO IL BIENNIO 2025-2027
    Simone Baldacci, Marco Romiti, Giorgio Innocenti e Vannino Vannucci entrano nel nuovo Consiglio AVI. Avviata una nuova fase di governance dopo quella guidata da Alessandro Michelucci, per rafforzare la rappresentanza della filiera vivaistica pistoiese. A breve il Consiglio designerà il presidente p...
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot