acqua tour

Acque Tour, il progetto educativo di Acque Spa, offre alle scuole l'opportunità di far conoscere agli studenti il ciclo idrico e l'importanza dell'acqua.

L'acqua, elemento vitale per la sopravvivenza del pianeta e di tutte le forme di vita che lo abitano, è al centro di un progetto educativo unico nel suo genere: Acque Tour. L'iniziativa, promossa da Acque Spa, il gestore idrico del Basso Valdarno, si rivolge alle scuole del territorio, offrendo agli studenti un'opportunità unica per scoprire come funziona il ciclo idrico e approfondire l'importanza dell'acqua nella vita di tutti i giorni.

Le iscrizioni per partecipare ad Acque Tour sono aperte fino al 23 settembre e prevedono ben 475 interventi didattici gratuiti. L'obiettivo principale del progetto è diffondere la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici legati all'acqua, stimolando la consapevolezza del valore di questa risorsa preziosa e promuovendo una cultura di rispetto e salvaguardia.

L'esperienza di apprendimento offerta da Acque Tour è coinvolgente e partecipativa. Gli studenti potranno partecipare a laboratori e lezioni in classe, ma anche a gite naturalistiche e visite guidate agli impianti e agli acquedotti del territorio. Ad esempio, potranno scoprire da vicino la centrale idrica di San Lorenzo a Pescia o il depuratore di Uggia a Monsummano Terme. L'obiettivo è offrire un'esperienza completa e tangibile, in modo che gli studenti possano vedere con i propri occhi come funziona il ciclo idrico e come l'acqua viene trattata e distribuita.

La ventiduesima edizione di Acque Tour si arricchisce anche del premio "Buona da Bere", un riconoscimento riservato ai migliori lavori realizzati dagli studenti nel corso dell'anno scolastico. Questo premio non solo motiva gli studenti a impegnarsi attivamente nel progetto, ma li rende parte integrante della promozione dell'importanza dell'acqua.

L'opportunità di partecipare ad Acque Tour è resa possibile grazie al sostegno di Acque Spa, che mette a disposizione un pacchetto di 475 interventi gratuiti. Gli insegnanti interessati possono effettuare le adesioni online, tramite il sito acque.net, dal 13 al 20 settembre.

Per presentare l'edizione di quest'anno, è prevista una diretta streaming su YouTube il 6 settembre alle ore 15 sul canale di Acque Spa. Il coordinamento del progetto è affidato all'Associazione La Tartaruga, che collabora attivamente per garantire la riuscita di questa importante iniziativa educativa.

Per ulteriori informazioni e per aderire ad Acque Tour, è possibile contattare la segreteria didattica al numero 0587/477635 o 333/6685357, visitare il sito web di Acque Spa o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità preziosa per formare le giovani menti sul valore e l'importanza dell'acqua, incoraggiandoli a diventare cittadini consapevoli e responsabili verso l'ambiente e la società.

Redazione

Meteo locali