luca magazzini

Nuovo consiglio direttivo e obiettivi futuri per l'Associazione Vivaisti Italiani. Pistoia Fitolab, un laboratorio di autocontrollo fitosanitario che promette vantaggi competitivi sul mercato internazionale.

L'assemblea dell'Associazione Vivaisti Italiani (AVI), tenutasi il 26 maggio, ha segnato la conclusione dei mandati di Luca Magazzini e l'elezione dei 9 membri del nuovo consiglio direttivo, che entreranno in carica fino al 2025. Nel suo discorso di fine mandato, Magazzini ha sottolineato il periodo intenso vissuto sia a livello personale che per il settore, evidenziando la resilienza del settore vivaistico nonostante le difficoltà, tra cui la pandemia.

Durante il suo mandato, AVI ha ottenuto il riconoscimento come soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia da parte della Regione Toscana. Magazzini ha inoltre evidenziato le iniziative avviate da AVI, come il Progetto integrato di distretto "Vivaismo per un futuro sostenibile" e l'acquisizione di una sede propria. L'obiettivo di rendere il settore vivaistico più ecocompatibile e circolare è stato affrontato, ma secondo Magazzini, l'eliminazione completa dell'uso di prodotti chimici richiederà ancora tempo.

Il rendiconto consuntivo di cassa del 2022 ha mostrato un avanzo di cassa di 8.828 €, confermando la gestione finanziaria equilibrata di AVI. I ricavi da sponsorizzazioni hanno superato le previsioni, registrando un aumento del 5,34% rispetto all'anno precedente.

Durante l'assemblea è stato presentato il progetto "Pistoia Fitolab", un laboratorio di autocontrollo fitosanitario che sorgerà presso GEA - Green Economy and Agricolture. Si tratta di una struttura di 500 mq situata in prossimità del laboratorio del Servizio fitosanitario regionale, consentendo una collaborazione frequente tra le due entità. Il laboratorio sarà gestito da un consorzio formato da AVI, Cia Toscana Centro, Coldiretti Pistoia e Confagricoltura Pistoia. Saranno ammessi anche altri soci del settore agricolo, previa verifica del codice Ateco. Il consorzio offrirà tariffe agevolate per le analisi fitosanitarie alle aziende consorziate, proporzionali alle dimensioni aziendali. Pistoia Fitolab sarà sotto la supervisione di Accredia e fornirà la certificazione della salute delle piante dei vivaisti consorziati, conferendo loro un vantaggio competitivo sul mercato internazionale. La costituzione del consorzio è prevista per luglio.

L'assemblea si è conclusa con l'elezione dei nuovi membri del Consiglio direttivo di AVI, che resteranno in carica fino al 2025. I vivaisti eletti sono: Andrea Baronti, Massimo Bartolini, Andrea Bellini, Simone Ferroni, Luca Innocenti, Mattia Lapini, Alessandro Michelucci, Richard Pratesi e Gilberto Stanghini.

Il prossimo passo per AVI sarà la riunione del nuovo consiglio direttivo, prevista per il 5 giugno, durante la quale verranno scelti il nuovo presidente e i due vice presidenti dell'Associazione. Sarà un momento cruciale per definire le strategie e gli obiettivi futuri di AVI, continuando a promuovere lo sviluppo sostenibile e l'innovazione nel settore vivaistico.

L'AVI e i suoi membri si impegnano a mantenere alta l'importanza dell'agricoltura e a promuovere il ruolo fondamentale dei vivaisti nel garantire la qualità delle piante e la salute del territorio. Il progetto "Pistoia Fitolab" rappresenta un'importante iniziativa per migliorare l'autocertificazione fitosanitaria e aumentare la competitività delle aziende vivaistiche.

AVI continuerà a sostenere il settore vivaistico, promuovendo l'innovazione, la ricerca e la formazione, al fine di garantire un futuro sostenibile per l'intera industria.

L'Associazione Vivaisti Italiani rimane un punto di riferimento per i vivaisti di Pistoia e dell'intero paese, contribuendo a consolidare la posizione di leadership del distretto vivaistico di Pistoia nel panorama nazionale e internazionale.

L'elezione del nuovo presidente e i futuri progetti di AVI sono attesi con grande interesse e siamo fiduciosi che l'Associazione continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere l'eccellenza nel settore vivaistico e a sostenere la crescita economica e sostenibile del territorio.

Redazione

Meteo locali