distretto pistoia

Sostenibilità economica e ambientale: progetti di riciclo acque reflue, recupero scarti plastici, comunità energetiche e laboratorio fitosanitario nel distretto di Pistoia.

Durante l'assemblea del 18 maggio, il presidente del distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Ferrini, ha presentato i nuovi progetti e le iniziative finalizzati a promuovere la sostenibilità ambientale e l'economia circolare nel settore vivaistico. L'obiettivo è consolidare la posizione del Distretto come leader nel settore, adottando pratiche innovative per ridurre l'impatto ambientale e favorire la sostenibilità economica.

Uno dei principali progetti in corso riguarda l'utilizzo delle acque reflue depurate di San Colombano, provenienti dall'impianto di depurazione di Lastra a Signa. Attraverso uno studio di fattibilità promosso dall'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale, si sta valutando la possibilità di trasportare e distribuire queste acque reflue nel territorio pistoiese. Questo rappresenterebbe un importante contributo alla gestione idrica del Distretto, consentendo alle aziende vivaistiche di fronteggiare le situazioni di carenza idrica e ridurre l'uso delle risorse idriche naturali.

Inoltre, il Distretto vivaistico sta esplorando l'opportunità di collaborare con un'azienda specializzata nella gestione integrata dei rifiuti per il riciclo degli scarti plastici, compresi i vasi utilizzati nel settore vivaistico. Questa iniziativa punta a ridurre i rifiuti plastici e promuovere una gestione sostenibile dei materiali nel settore.

Parallelamente, il Distretto sta perseguendo la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, con l'obiettivo di sviluppare e utilizzare fonti di energia rinnovabile nel territorio. Questa iniziativa mira a ridurre l'impatto ambientale e promuovere l'autosufficienza energetica nella zona.

Infine, è stato avviato il progetto per la realizzazione del Laboratorio di autocontrollo fitosanitario, in collaborazione con il supporto tecnico-scientifico di CREA Difesa e Certificazione e Accademia dei Georgofili. Questo laboratorio sarà uno strumento fondamentale per il controllo fitosanitario e contribuirà alla promozione di pratiche agricole sostenibili.

Il Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia si conferma all'avanguardia nell'adozione di pratiche e progetti innovativi per promuovere la sostenibilità e l'economia circolare nel settore.

Redazione

Meteo locali