A donarlo è stata l’Associazione Matilde Capecchi “Margherita Silenziosa”. Lo strumento è essenziale nella ventilazione non invasiva dei pazienti pediatrici.

“Il motto di Matilde era non ‘mollare mai’, e per dare speranza a tanti bambini ed essere vicino a loro quando sono malati abbiamo deciso di costituire l’Associazione nel 2020 e impegnarci in ambito sanitario e sociale” – ha dichiarato la signora Biagini.
“Grazie a questo strumento aumenta l’efficacia delle cure nei nostri bambini, in particolare in coloro che sono affetti da brionchiliti, che quest’anno sono stati particolarmente numerosi e pertanto ringraziamo l’Associazione, per questa donazione perchè sono sempre più numerosi i piccoli che necessitano di ossigenoterapia” – ha detto il dottor Rino Agostiniani, direttore del reparto e dell’Area aziendale Pediatria e Neonatologia.
Alla consegna dell’apparecchio del valore di 3.450 €, erano presenti i dottori Leonardo Capecchi e Kadjo Yves Cedrid Adja, della direzione sanitaria e i dottori Paolo Cellini e Cinzia Nattini, della direzione infermieristica area pistoiese.
L’Associazione ha anche realizzato un libro, sempre destinato ai bambini, per far conoscere la piccola Matilde. E’ un libro fotografico per giocare, leggere e colorare durante la degenza. Gli introiti che deriveranno dalla sua diffusione saranno interamente destinati a sostegno della ricerca sui sarcomi pediatrici e delle strutture impegnate sul sociale.

Redazione

Meteo locali