Prima seduta 2026 del Comitato in Prefettura: attenzione alla montagna pistoiese, tutela degli anziani e nuove misure per Montecatini.

Si è svolta stamani in Prefettura la prima seduta del 2026 del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. In apertura Luca Marmo, presidente della Provincia e sindaco di San Marcello-Piteglio, ha segnalato il clima di apprensione in alcune frazioni montane, in particolare Maresca, a seguito di una serie di furti in abitazione avvenuti tra la fine e l’inizio dell’anno. Sulla base dei dati illustrati dal comandante provinciale dei Carabinieri, Fabio De Rosa, che evidenziano nel 2025 un aumento dei servizi e una diminuzione dei furti denunciati rispetto al 2024, il Comitato ha deciso di rafforzare vigilanza, prevenzione e comunicazione di prossimità.

Con l’intervento del sindaco facente funzioni di Pistoia, Anna Maria Celesti, e della dirigente Chiara Pierotti, è stato approvato il progetto comunale finanziato dal Ministero dell’Interno (circa 17 mila euro) per prevenire e contrastare le truffe agli anziani, con iniziative informative, formative e di supporto ai soggetti più fragili.

Infine, con il sindaco di Montecatini Terme, Claudio Del Rosso, e l’assessore Marco Silvestri, il Comitato ha approfondito le nuove misure per il centro cittadino: potenziamento della videosorveglianza, possibili aggiornamenti ai regolamenti di polizia urbana e rafforzamento dell’operatività della polizia locale. Le aree sensibili saranno definite nella prossima seduta, già convocata per lunedì 19 gennaio, mentre proseguono i servizi interforze di controllo.

 

News Floraviva
  • WEDDING TOURISM, NEL 2026 ATTESO UN +5,3% IN TOSCANA
    A Firenze presentati i dati 2025 di Fondazione Destination Florence e Centro Studi Turistici: 213,7 milioni di euro e oltre 2.860 matrimoni stranieri. Per il 2026 stimata una crescita del +5,3%, con mercato sempre più professionalizzato e orientato alla qualità. ...
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot