fbgplus rss icon

istitutoagrario

L’Istituto Agrario, in collaborazione con il CREA-VIV di Pescia, organizza per il giorno sabato 8 aprile, nell’ambito della manifestazione Naturalitas, un seminario sul verde urbano, che si inserisce nel più vasto progetto "Gestgreen" destinato alle classi quarte e quinte dell’indirizzo Gestione dell’Ambiente e del territorio.

«L’obiettivo del progetto», spiega il prof. Di Napoli docente di Tecniche di produzioni vegetali dell’Anzilotti, «è lo sviluppo di competenze professionali legate alla manutenzione e alla progettazione del verde pubblico e privato, per avvicinare i ragazzi alle realtà produttive del territorio e ai professionisti del settore ma anche per orientarli con consapevolezza alle scelte universitarie».
La tavola rotonda di sabato 8 aprile inizierà alle ore 10.00 con i saluti del Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario "D. Anzilotti", Francesca Giurlani e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Pescia Marco Della Felice. I docenti Salvatore Di Napoli e Pasquale D’Anna illustreranno le linee portanti del progetto "Gestgreen", e subito dopo il dott. Daniele Massa, ricercatore del Crea-Viv di Pescia parlerà dell’importanza del verde urbano come abbattitore dell’inquinamento atmosferico.
A seguire, il paesaggista dott. Stefano Mengoli parlerà delle tecniche di progettazione del “verde pensile” e dei tetti verdi, mentre l’architetto Sonia Pecchioli affronterà il tema del contenimento dei costi e del dispendio energetico degli impianti di irrigazione. A conclusione della mattinata di studi, prima del dibattito finale delle ore 12, il dott. Renato Ferretti, dirigente "Governance territoriale" della Provincia di Pistoia, tratterà dei nuovi orientamenti produttivi del vivaismo ornamentale.
Il seminario è a ingresso libero, ma per ragioni organizzative si prega di prenotarsi inviando un’email all’indirizzo sonia.cacini@crea.gov.it o telefonando al numero 0572/451033 (risponderà la dott.ssa Cacini dalle ore 9 alle ore 13.30). A coloro che lo desiderino sarà consegnato un attestato di partecipazione per l’eventuale richiesta di crediti formativi.
Nell’ambito della manifestazione Naturalitas le classi che hanno aderito al progetto "Gestgreen" esporranno i loro lavori e saranno invitati a tenere interventi in collaborazione con gli esperti del settore.
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault