fbgplus rss icon

LE PIASTRE (PT)  – Dire e divertire in 100 pagine ricche di foto, bugie e vignette: è ciò che si propone di fare l'Annuario della Bugia 2019, scritto dall'Accademia della Bugia de Le Piastre e edito da Festina Lente.

Sarà in vendita a Le Piastre sabato e domenica prossimi 1 e 2 agosto, i due giorni della 44esima edizione del Campionato italiano della Bugia, l'edizione 2020.

L'Almanacco dà invece conto dell'edizione 2019. Fra i tanti segni che ha lasciato c'è che la Bugia sta lavorando per rispolverare qualità. Ne sono un esempio i vincitori delle varie categorie, tutti riconosciuti come bugie di spessore, come a tracciare un filo tra tradizione e modernità.

“Chissà – si chiede il Magnifico rettore dell'Accademia, Emanuele Begliomini e autore del libretto - se i vecchi raccontastorie delle Piastre avrebbero apprezzato queste Bugie. Ci piace pensare di sì e le testimonianze degli allora ragazzi ne sono una conferma. Ecco, proprio questo è il successo di tutto il movimento accademico: portare la tradizione verso confini più moderni e divertirsi a farlo”.

Ed ecco allora che le pagine scorrono raccontando delle anteprime dell'edizione 2019, dell'intervista a Rai Pipol su Rai 3, mostrando i cartelli bugiardi che hanno tappezzato il paese, le magliette create per l'occasione, la Patente di Bugiardo disegnata da Lucio Trojano, ed infine la cronaca di una festa, quella dell'edizione 2019.

Ecco quindi tutti i vincitori delle varie sezioni, da quella radiofonica alla letteraria, alla grafica italiana e a quella internazionale, per finire con il podio dei più bugiardi d'Italia, che lo scorso anno ha incoronato Dario Cecchini, il toscanissimo macellaio poeta da Panzano in Chianti che ha già lanciato il guanto di sfida, già raccolto da molti apsiranti campioni: domenica a Le Piastre cercherà di mantenere il titolo, nonostante l'agguerrita concorrenza.

L'Annuario della Bugia 2019 è in vendita al costo di 18 euro ma è acquistabile con un ottimo sconto nei due giorni del Campionato. Dopo sarà disponibile in tutte le migliori librerie dello stivale intero.

Redazione

 

 

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault