fbgplus rss icon

festadelpane

Sabato 20 e domenica 21 maggio torna la "Festa del pane" con i forni in piazza e la magia e l’emozione del pane ancora caldo da degustare sul momento. La manifestazione ha avviato per l’occasione un’importante collaborazione con i comuni di Amatrice e Accumoli, duramente colpiti dal terremoto dello scorso agosto.

Durante la due giorni saranno presenti anche i prodotti tipici dei territori laziali: pane, pasta all’Amatriciana, formaggio pecorino, guanciale e mortadella. Una festa nel segno della solidarietà, che vedrà tutto il ricavato derivante dalla vendita del pane, dagli stand dei comitati paesani e dall’asta delle opere messe a disposizione da un gruppo di artisti, andare ai comuni di Amatrice e Accumoli.
In piazza della Magione ci saranno i forni che prepareranno il pane a cielo aperto, con il laboratorio per la panificazione a mano. In piazza Ricasoli si cucinerà la pasta all'amatriciana, mentre in piazza Garibaldi le frazioni, Marginone, Spianate e Badia Pozzeveri, proporranno i prodotti tipici delle sagre estive (cencio, polenta e pesce fritto).
Piazza Ospitalieri diventerà il centro artistico della due-giorni, con la mostra di pittura, le installazioni d'arte in estemporanea e l'asta prevista per domenica pomeriggio. I produttori di Accumoli e Amatrice saranno in via Cavour con gli stand che racconteranno una tradizione culinaria antica e di qualità, da degustare sul momento. Si potrà mangiare in piazza, passando da un'eccellenza gastronomica all'altra, con la Festa, sabato 20, che durerà fino alle 23.
Domenica pomeriggio il clou della festa; scorreranno le bande per il paese e verrà trasportato circa 70 chili di pane con l'uva da un barroccio. Ci saranno inoltre i ragazzi dell'istituto alberghiero di Montecatini, che coadiuveranno i produttori.
Nel parco delle Mura Castellane si rievocherà la trebbiatura del grano, mentre in piazza Vittorio Emanuele ci saranno i trattori d'epoca e gli stand con le eccellenze toscane d'olio. Musica in strada e in piazza Tripoli (qui ci sarà anche l'area gioco con i gonfiabili) per entrambe le giornate con il Corpo Musicale Giuliano Zei, con la Miwa Cartoon Street Band, la live music band Il Caffè degli artisti e con la street band Sbanda78 Show Band.
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblico
Tutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault