fbgplus rss icon

Il nuovo servizio di raccolta “porta a porta” nei comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano partirà, contemporaneamente, da lunedì 3 dicembre. Sono stati distribuiti 18.800 kit comprensivi di: bidoncini, sacchi, carrellati, etc. Entro la fine dell'anno Alia rimuoverà tutti i contenitori ad eccezione delle campane per la raccolta del vetro che rimarranno su sede stradale.

Lo scopo di questo nuovo servizio è quello di portare il riciclo ed il compostaggio dall'attuale 35% (dato medio 2017 nei 6 comuni) ad oltre il 70%. Altra novità è l'introduzione del sistema PAYT (pay as you throw), cioè la possibilità di tracciare quanto conferito da ogni singola utenza.
Le 19.914 utenze iscritte a Tari nei 6 comuni interessati sono state contattate direttamente: ad oggi il 95% degli utenti ha ricevuto il materiale informativo, comprensivo del calendario dei ritiri, e gli strumenti d’uso per la raccolta. Inizialmente, per evitare disagi dovuti a esposizione fuori orario dei materiali da ritirare o non individuazione dei bidoncini da parte degli operatori, sono già state previste delle squadre extra per eventuali mancati ritiri. Inolte, verranno fatte delle verifiche di conformità per avviare a riciclo e trattamento i giusti materiali.
Tutti coloro che non avessero ricevuto i materiali, potranno recarsi presso i punti distributivi Alia, attivi fino al 15 dicembre, a Buggiano (Borgo ex ufficio P.M.), a Massa e Cozzile (centro polivalente Traversagna), a Pieve a Nievole (centro sociale anziani) e a Ponte Buggianese (via Buggianese 39 fronte Conad).
Alessia Scappini, Amministratore delegato di Alia, ha dichiarato che: “In questi sei comuni della Valdinievole, insieme alle Amministrazioni Comunali, abbiamo fatto uno sforzo per trasformare, nel minor tempo possibile, il sistema di servizio, dotando tutte le utenze coinvolte degli strumenti per la raccolta e fornendo loro la massima informazione su come separare bene i rifiuti. Con il “porta a porta”, oltre alla qualità, raddoppierà la quantità dei materiali avviati a riciclo e compostaggio rispetto alla situazione attuale. Nei primi tempi saremo a fianco dei cittadini, ai quali chiediamo di prestare la massima collaborazione per tutti quei rifiuti che non vanno consegnati al servizio domiciliare, come rifiuti ingombranti ed altro: per questi materiali è possibile sia prenotare il servizio dedicato, gratuito e a domicilio, oppure, in alternativa, consegnarli al centro di raccolta Alia più vicino. Il sistema che presto partirà, essendo l’utilizzo di ogni singolo contenitore tracciato ed abbinato all’utente, consentirà di monitorare il comportamento di ogni singola utenza con effetti positivi di responsabilità diretta ed eliminazione di promiscuità di conferimenti".

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault