fbgplus rss icon

Banda ultralarga in tutta la Toscana, anche nelle frazioni meno abitate entro il 2020. Internet accelera, in Toscana, grazie ad un accordo e un conferenza unica di serizi coordianta dalla Regione.

L'obiettivo è quello di snellire e quindi velocizzare le autorizzazioni necessarie alla posa in opera dei cavi per la banda ultra-larga nelle aree dove l'investimento non sarebbe stato economicamente conveniente né possibile senza l'aiuto pubblico.
"E' un provvedimento importante - ha commentato il presidente della Regione, Enrico Rossi, presentantdo il progetto - perchè ristabilisce condizioni di uguaglianza tra i territori, dando pari opportunità a cittadini e aziende. La Toscana è ancora una volta all'avanguardia a livello nazionale".
Già nel 2011 era stato fatto un primo investimento per la banda larga che coinvolgeva 1251 frazioni e borghi per una spesa di oltre 87 milioni di Euro.
L'attuale progetto per la banda ultra-larga vede un investimento di 257 milioni (120 provenienti dalla Regione, il resto dallo Stato), e comprende anche i 29 milioni del progetto pilota avviato nel 2015 a Santa Croce sull'Arno, Cerreto Guidi, Altopascio, Campo nell'Elba, Roccastrada, Capalbio, Pomarance, Porcari, Bientina, Castel del Piano e San Marcello Pistoiese.
I lavori verranno divisi in 4 lotti; il primo interesserà 55 comuni e oltre 1000 località, prenderà il via a breve e terminerà nel 2018.
Nei vari cantieri la precedenza verrà data alle zone con la maggior densità di imprese, agricole o industriali, ma entro il 2020 i lavori dovrebbero arrivare ovunque. In totale gli interventi programmati sono 6028 per cablare (ad almeno 100 Mbit al secondo) 364 mila edifici e 784 mila toscani. Stiamo parlando di un quinto della popolazione regionale che attualmente naviga con difficoltà o lentamente: in pratica il 70% delle aree bianche della Toscana, al restante 30% sarà assicurata una copertura ad almeno 30 Mbit al secondo.
Il bando da 1,4 miliardi di Euro è stato assegnato lo scorso 16 giugno a Open Fiber, che realizzerà i lavori nei quattro lotti. La rete realizzata rimarrà di proprietà pubblica.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault