fbgplus rss icon

mensascuola

Saranno quattro conferenze pubbliche, promosse dai genitori degli Istituti Comprensivi “Libero Andreotti” e “Rita Levi Montalcini”, in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Pescia “Il Chicco di grano”, per riflettere sull'alimentazione scolastica al fine di “mangiare bene, mangiare sano, mangiare locale”. Si parte venerdì 17 con Silvia Petruzzelli.

Le dinamiche che caratterizzano i servizi di ristorazione collettiva, in primis scolastica e ospedaliera, rappresentano una sfida e una grande opportunità per promuovere e favorire stili di vita improntati alla salubrità, al benessere e al mangiar sano, oltre che per indurre comportamenti economici e produttivi, iscritti a pratiche di sostenibilità e di salubrità alimentare.
L'Associazione "Il chicco di grano", che opera da anni nel settore dell'economia solidale e del consumo critico, ritiene inoltre che i servizi di ristorazione pubblica possano aprire spazi fondamentali per le produzioni agroalimentari locali, creando così uno sviluppo economico territoriale, sostenibile e di qualità. In collaborazione con le scuole del territorio, i soggetti istituzionali, i genitori, gli operatori della filiera della refezione scolastica, è stato così creato questo calendario di incontri.
Si affronteranno alcune fondamentali questioni sul tema con esperti al fine di stimolare riflessioni e approfondimenti. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 17 marzo, dalle ore 21.00, con la naturopata e specialista in cucina naturale Silvia Petruzzelli, che, presso la scuola primaria di Valchiusa, interverrà su “L'alimentazione per bimbi sani e felici”.
Il 7 aprile si terrà invece l'incontro con il dott. Claudio Benedetti sul tema “Mens-a sana in corpo sano (calorie o nutrimenti?)”, alle ore 21.00 presso la scuola primaria “Simonetti”. Si prosegue il 21 aprile con Omero Nardini dell'Associazione “Il chicco di grano” che interverrà su “Pane a Acqua – per una refezione scolastica di qualità e sostenibile”: alle ore 21.00, sempre presso la scuola primaria “Simonetti”.
Ultimo appuntamento per maggio, in data da definirsi, per un confronto con esperienze avanzate di organizzazione della refezione scolastica: alle ore 21.00 presso la scuola primaria di Valchiusa.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault