fbgplus rss icon

La sua arte è concentrata sulla figura femminile, ha raccontato su tela situazioni di donne violentate, la farfalla  in ogni sua opera ha un valore simbolico:la libertà 

L' artista Rossella Baldecchi si è raccontata contrassegnando con un colore ogni periodo della sua vita artistica.
Il suo amore per l'arte, per la pittura è innato, già piccolissima,all'età di cinque anni preferiva rimanere a casa a disegnare e colorare invece di andare ai giardini a giocare con i bambini. Fin da bambina ha capito che la sua vita avrebbe avuto un solo percorso quello della ricerca artistica. E' l'azzurro il colore di quel periodo di vita. 

Affascinata dalla figura umana, all'Accademia di belle arti approfondisce la tecnica di pittura ad olio con la quale realizza tutte le sue opere pittoriche. La sua arte è concentrata sulla figura femminile, Ha raccontato su tela situazioni che avrebbe voluto vivere o semplicemente le ha raccontate.

Per molti anni le donne che rappresentava avevano gli occhi coperti. "Lo sguardo dice tutto- ha sottolineato Rossella- gli occhi parlano e forse ripensando a quel periodo avevo cose che sentivo dentro di me e non volevo esternare" .

Poi le donne dei suoi dipinti hanno iniziato a guardare a vedere. E' stato il passaggio dell'artista al colore rosso. Quel vedere ha avuto un grande significato, ha iniziato a vedere e rappresentare la violenza sulle donne vicine e lontane, di ogni razza e stato sociale. Donne ferite, violentate , umiliate, uccise. Da anni lavora su problematiche sociali impegnandosi su questi temi attaverso la sua arte: la pittura, l'incisione.

Ogni quadro ha un significato importante dal punto di vista sociale, molte delle sue opere insieme alla figura femminile raffigurano la farfalla. Per Rossella quelle ali di farfalla rappresentano le anime delle donne che in tutto il mondo subiscono atrocità, violenze o vengono uccise semplicemente perchè vogliono affermare i loro diritti di poter scegliere di lasciare un uomo che ha scambiato la violenza per amore.

All'inaugurazione della mostra a Tokyo nel 2017 questo suo amore per le farfalle rappresentate nelle sue opere ha attirato una sconosciuta che come lei condivideva la passione per le farfalle, la donna in quell'occasione ha regalato all'artista un anello con una farfalla in oro. Un abbraccio sincero è stato il ringraziamento dell'artista alla sconosciuta.

Al ritorno dal primo viaggio in Giappone ha pubblicato un libro “Viva in Giappone” diario di un viaggio d'arte dove ha documentata attraverso una narrazione, scritta e visiva, il suo soggiorno nella terra del sole nascente.

Rossella insegna design al Liceo artistico Petrocchi di Pistoia  da 33 anni, ama il suo lavoro e il rapporto con i ragazzi

In tanti anni di attività non si è mai fatta condizionare dalle mode o dalle gallerie ha sempre scelto di essere se stessa libera di seguire il suo pensiero e i suoi mutamenti non ha mai voluto essere una professionista dell'arte ma un'artista vera e questo l'ha resa felice.

Gina Nesti

 

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in provincia di Pistoia
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la provincia di Pistoia: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault