fbgplus rss icon

circoloevento

Venerdì 30 giugno, alle ore 18, all’Angolo delle Idee, situato in Piazza XX settembre a Pescia, si svolgerà un incontro pubblico sul tema dell'accoglienza dei richiedenti asilo a Pescia. L'iniziativa è organizzata da Caritas diocesana e Cooperativa sociale Arké onlus, in collaborazione con Comune di Pescia, il consorzio Co&So e l’Associazione Lucignolo.

Dopo un'introduzione della Cooperativa sociale Arké onlus sul fenomeno migratorio e un breve intervento delle autorità, due volontari di Caritas Diocesana relazioneranno sulla Convenzione Internazionale di Ginevra; al termine sarà dato ampio spazio al dibattito con la platea. Lorenzo Carducci, volontario di Caritas diocesana, ricorda un'iniziativa simile, tenutasi a marzo nel Comune di Massa e Cozzile: questa volta l'intenzione è quella di stimolare maggiormente la cittadinanza pesciatina a dialogare sul tema dell’accoglienza e della migrazione.
Matteo Moretti, operatore di Arké, invece, vuol sottolineare come la cooperativa, affidataria dei servizi di accoglienza sul nostro territorio, non si limiti solo all’operatività, ma punti anche alla sensibilizzazione del territorio. «Vogliamo far conoscere alla cittadinanza i dati veri e le modalità dell’accoglienza, le buone prassi che mettiamo in piedi, per sconfiggere un pensiero basato prevalentemente su luoghi comuni e sull’immagine costruita dai media. Non neghiamo che ci siano aspetti negativi del fenomeno, ma essi non possono essere analizzati sulla base esclusiva del pregiudizio.»
Per raggiungere l’obiettivo dell’integrazione dei richiedenti asilo è cruciale, secondo Moretti, la percezione che di essi ha la società ospitante. La collaborazione con il mondo del volontariato porta poi benefici da ambo le parti: da una parte i ragazzi ospiti sperimentano l’integrazione col tessuto sociale, dall’altra le realtà ospitanti ricevono aiuto e supporto nello svolgimento delle loro attività.
L’incontro si svolgerà pochi giorni dopo la Giornata internazionale del rifugiato, celebrata lo scorso 20 giugno, data dell’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblico
Tutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault