inferno-teatro

Giovedì 14 dicembre alle ore 20.45, va in scena Inferno al Teatro Manzoni.

Coreografia, regia e progetto video di Roberto Castello, in collaborazione con Alessandra Moretti. Vincitore del Premio Ubu 2022 per Miglior Spettacolo Danza.

ALDES / CCN de Nantes / Romaeuropa Festival / Théâtre des 13 vents CDN / Centre Dramatique National Montpellier / Palcoscenico Danza – Fondazione TPE con il sostegno di RESISTERE E CREARE di Fondazione Luzzati / Teatro della Tosse / ARTEFICI.ResidenzeCreativeFvg / ArtistiAssociati

L’Inferno nella cultura occidentale è il luogo dell’immaginario che più di ogni altro ha offerto spunti e suggestioni. È il luogo dell’espiazione delle colpe morali e materiali in cui i malvagi vengono puniti e il bene trionfa. È il luogo del sovvertimento e del caos nella cui rappresentazione tutto può coesistere.

Ma sarebbe poco credibile oggi una rappresentazione del male come regno di un diavolo sulfureo munito di coda, corna e forcone. L’inferno è qui e assomiglia molto al Paradiso. È ciò che spinge a fare ogni sforzo per apparire più bravi, più belli, più forti, più intelligenti e a competere per ottenere gratificazioni morali, sociali, economiche, affettive.

Spettacolo all’interno del programma Pistoia città del Natale 2023.

Meteo locali