assemblea fondazione Caript

Via libera all’unanimità per i documenti programmatici di Fondazione Caript. Zogheri: “Agenti del cambiamento per sostenibilità e innovazione tecnologica”.

Con il parere unanime espresso dall’Assemblea dei soci sono stati definitivamente approvati i documenti programmatici di Fondazione Caript, che per il triennio 2024-2026 prevedono un investimento complessivo di 37,5 milioni per progetti di sviluppo sulla provincia di Pistoia.

 

Tre sono le priorità d’azione individuate, ispirate anche dagli obiettivi di Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite: comunità e territori, formazione e ricerca, transizione ambientale. Obiettivi per i quali Fondazione Caript destinerà 12,5 milioni per ciascun anno del triennio e che saranno perseguiti mediante erogazioni nelle aree cultura, sviluppo locale e innovazione, sociale, educazione e istruzione, salute. Il Documento programmatico triennale e quello relativo al 2024, predisposti dal Cda di Fondazione Caript, erano già stati approvati all’unanimità dal Consiglio Generale dell’ente.

 

“Un fattore molto positivo – sottolinea il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri è che nell’iter di discussione c’è stata una grande partecipazione e un palese interesse alla definizione dei programmi futuri. Tutti hanno condiviso il percorso che vede l’ente trasformarsi da soggetto puramente erogatore ad agente del cambiamento, in particolare in rapporto alle epocali trasformazioni sulla sostenibilità e l’innovazione tecnologica”.

 

In questa prospettiva, si collocano alcuni obiettivi strategici: un grande polo della formazione e dell’innovazione legato al sistema produttivo del territorio; nuove infrastrutture come quelle previste nel masterplan per la Valdinievole dell’architetto Stefano Boeri; un sistema di mobilità dolce anche in chiave turistica; comunità energetiche rinnovabili; iniziative di rilancio delle aree interne, a partire dalla montagna pistoiese.

 

Alla base di questi interventi è la solidità dell’ente, che al 31 dicembre 2022 ha un patrimonio di 423,8 milioni, con una redditività al 4,13% e un rapporto fra erogazioni e patrimonio pari al 3,99%: valori che rendono Fondazione Caript tra le più virtuose del sistema fondazioni.

 

I documenti di programmazione sono integralmente pubblicati sul sito di Fondazione Caript nella sezione “Fondazione / Documenti istituzionali / Documento programmatico”.
 
Redazione

Meteo locali