fibromialgia panchina

Prosegue la campagna di sensibilizzazione dopo l’inaugurazione della panchina viola. II 12 Maggio verrà illuminato il Palazzo Comunale

Il Comune di Quarrata aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sulla fibromialgia” promossa dal Comitato Fibromialgici Uniti-Italia odv.
Per questo domenica 12 maggio il Palazzo Comunale in piazza della Vittoria verrà illuminato da una luce viola (il colore scelto per la campagna di sensibilizzazione), per testimoniare la vicinanza e il sostegno di tutta la città di Quarrata alle persone affette da questa sindrome.
La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica che causa una pluralità di sintomi: dolore muscolo scheletrico diffuso, affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori, oltre ad una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro-intestinali e altre problematiche.
Il Comitato Fibromialgici Uniti-Italia odv promuove attività mirate all’informazione e all’ottenimento del riconoscimento istituzionale della Sindrome Fibromialgica, della Sindrome da Fatica Cronica, della Sensibilità Chimica Multipla e dell’Elettrosensibilità tra le malattie croniche ed invalidanti.
I malati affetti da queste patologie infatti, ad oggi non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, in quanto né la fibromialgia né le altre malattie citate sono inserite nei livelli essenziali di assistenza (LEA).
L’amministrazione comunale, già nel 2023, aveva aderito alla campagna installando permanentemente una panchina viola proprio in piazza della Vittoria.

 

Redazione

 

 

Meteo locali