biblioteca

Giovani Democratici. I lavori per terminare completamente la manutenzione della struttura non sono ancora terminati. 

“Ci sorprende che la nostra Biblioteca comunale, nota per la sua grandezza e struttura, sia ancora deturpata da simili carenze strutturali, dopo anni di lavori.

Anzi, si permette di frequentare il primo piano della Biblioteca con tanto di tende e teli vari legati con corde alle librerie, per far defluire l'acqua piovana che si infiltra dal tetto in alcuni bidoncini per la raccolta differenziata comunale.

 

Sindaco Tomasi, Assessore Menichelli, per quanto altro ancora le ragazze, i ragazzi, studenti e non, bambini e adulti dovranno aspettare per poter usufruire della Biblioteca in sicurezza? E senza l'utilizzo di stivali o ombrelli?

 

Nel bilancio di previsione 2024/2026, approvato dalla destra pistoiese pochi giorni fa, non vi è una voce specifica per interventi di manutenzione straordinaria sull’immobile della biblioteca San Giorgio, dimostrando il totale disinteresse nei confronti dei ragazzi, studenti e cittadini che la frequentano. Il Comune di Pistoia proseguirà con la politica “del metterci una toppa” anche per i prossimi anni, incapace di immaginare un percorso che possa permettere un intervento di natura strutturale. 

 

La Biblioteca San Giorgio è il cuore della nostra comunità. E’ un patrimonio inestimabile di cui andare orgogliosi. Siamo consapevoli che i costi di gestione in questi ultimi anni sono aumentati vertiginosamente ma chiediamo alla destra perché in questi sette anni non abbia promosso uno straccio di progetto. In altri ambiti abbiamo visto l’attivismo del Comune, tramite la presentazione di numerosi progetti a bandi regionali, nazionali ed europei. Non possiamo dire altrettanto per la biblioteca San Giorgio, purtroppo. 

 

A questo domande vorremmo delle risposte, a partire dall’assessora Menichelli, di cui raramente abbiamo udito la voce. Dopo oltre un anno dall’insediamento della seconda giunta Tomasi sarebbe curioso sapere come intende intervenire, visto che ad oggi non è stato possibile capirlo.”

 

Giovani Democratici, Comune di Pistoia

 

 

Redazione

Meteo locali