alberto-casadei-gadda

L’evento conclude l’Omaggio a Carlo Emilio Gadda, organizzato dal Premio Internazionale Ceppo e da Giallo Pistoia alla Biblioteca San Giorgio nel marzo-maggio 2023

Per il ciclo OMAGGIO A CARLO EMILIO GADDA a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi e Giuseppe Previti, il Premio Internazionale Ceppo e Giallo Pistoia presentano il libro di Alberto Casadei, LA SUPREMA INCHIESTA (Il Saggiatore, 2023). Introduce Maurizio Gori (Giallo Pistoia), conduce Filiberto Segatto (Premio Internazionale Ceppo).

L’evento conclude l’Omaggio a Carlo Emilio Gadda, organizzato dal Premio Internazionale Ceppo e da Giallo Pistoia alla Biblioteca San Giorgio (Auditorium Terzani) nel marzo-maggio 2023, rispettivamente con la conferenza show di Luca Scarlini, La letteratura come realtà in Carlo Emilio Gadda, e con il progetto educativo Premio Ceppo Giovani Gadda (che ha coinvolto le scuole secondarie di 2° grado, a cura di Matteo Moca, con recensioni animate sui testi di Gadda) che si è svolto anche con la presentazione del libro di Leone Piccioni dedicato a Gadda, Col nuovo sole ti disturberò. Lettere, scritti, detti memorabili (SuccedeOggi Libri).


Alberto Casadei è professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa, critico letterario militante e accademico. Ha pubblicato moltissimi articoli e saggi su rivista e in volume, approfondendo in particolare lo studio di Dante, Ariosto e la poesia cavalleresca, Montale, la lirica, la narrativa e la critica del Novecento. Si è interessato di didattica della letteratura, pubblicando in collaborazione con Marco Santagata numerosi libri di testo per la scuola superiore e l’università. È anche autore di alcune raccolte poetiche, di racconti e romanzi. Per Il Saggiatore ha pubblicato anche Biologia della letteratura (2018; premio Mondello per la Critica) e Dante (2020).

 

Redazione

Meteo locali