ospedale-san-jacopo

Ospedale San Jacopo, 13 medicine e 3 geriatrie aziendali. Approccio 3.0 per affrontare le problematiche dei pazienti polipatologici complessi e sempre più anziani.

Pistoia  – Anche quest’anno domani venerdì 10 novembre all’ Ospedale San Jacopo di  Pistoia (Aula Cinzia Lupi- dalle ore 8,45 alle 17,30 ) si svolgerà la consueta Giornata della Medicina Interna, che vedrà coinvolta tutta l’Area di Medicina Multidimensionale dell’Azienda Usl Toscana centro con le 13 Medicine Interne e le 3 Geriatrie aziendali. Saranno quindi presenti i professionisti che operano all’interno delle strutture complesse di Medicina e Geriatria dell’Azienda di tutti gli ospedali aziendali.  

Il titolo di questa VII edizione è: “Medicina Interna 3.0. Internisti non statici ma dinamici!”

Il titolo è il monitor alla dinamicità e ai link necessari per affrontare le sfide attuali che necessitano come sempre di un’attenta e aggiornata visione ospedaliera, ma anche uno sguardo competente e appropriato al territorio” afferma il dottor Enrico Benvenuti, Direttore del Dipartimento di Medicina Multidimensionale.

“Pertanto - specifica la dottoressa Grazia Panigada, direttore dell’ Area - internisti e Geriatri devono lavorare per le loro specifiche competenze in un’area comune che affronti i problemi in un’ottica multidimensionale”.

Il primo passo sarà -continua la dottoressa Panigadacondividere l’appropriatezza diagnostico terapeutica sempre più necessaria per la gestione delle problematiche dei pazienti polipatologici complessi e sempre più anziani, sfruttando  tutte le varie modalità organizzative che cerchiamo di ottimizzare e aggiornare per affrontare le sfide in continua evoluzione. Dall’Area Medica di  Ammissione al GIROT in Pronto Soccorso e sul territorio, dall’Alta Intensità necessaria per i pazienti internistici sempre più critici ai day service da estendere anche al territorio, per una presa in carico complessiva quando non è necessaria la degenza.Faremo il punto anche sulla medicina vascolare, parte integrante di questa Area”.

Naturalmente nel corso della giornata saranno affrontati con intermezzi e tavoli di confronto specifiche problematiche cliniche di largo impatto: dallo scompenso cardiaco al tromboembolismo venoso, all’ipercolesteromemia.

Particolare attenzione e spunto finale di discussione saranno le necessità formative per acquisire le competenze necessarie al raggiungimento dei migliori obiettivi strategici e le modalità di  ricerca clinica punto essenziale per il miglioramento continuo.

 

Redazione

Meteo locali