fbgplus rss icon

Sabato 16 e domenica 17 marzo presso il mercato dei fiori di Pescia, torna una nuova edizione di Toscana Auto Collection, la grande mostra mercato dedicata alle auto, moto, bici, ricambi d'epoca, editoria specializzata, abbigliamento in tema, modellismo.

Oltre 15.000 metri quadrati di superficie, più di 200 espositori provenienti da tutta Europa, tante auto e altrettante moto in mostra; questi alcuni dei numeri della 14a edizione di Toscana Auto Collection, realizzata su iniziativa di Pinocchio Associazione Culturale con il patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione dell'Aci di Pistoia.
Oltre ai vari stand dei ricambisti, dove si può trovare tutto ciò che occorre per restaurare un mezzo, sarà possibile confrontarsi con tanti esperti per capire se conviene o meno effettuare una conservazione o un restauro ed apprendere i modi di intervento più innovativi con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Ricco e ben articolato anche il programma delle iniziative culturali che prevede l'esposizione delle Lambrette da gara realizzate nello stabilimento di Lambrate dal pesciatino Ferdinando Innocenti e poi elaborate dalle varie officine disseminate sul territorio.
Ci sarà anche uno spazio dedicato alle auto da corsa su strada con alcuni “pezzi” che hanno caratterizzato la storia di questa disciplina sportiva. Particolare riguardo verrà riservato all'esposizione della replica della prima auto elettrica costruita il Italia nel 1890 dal conte Carli di Castelnuovo di Garfagnana e brevettata l'anno successivo; viaggiavaall'incredibile velocità di 32 km orari.
Interessanti anche gli spazi dedicati alle Porsche ed alla più familiare Fiat 500 dell'omonimo coordinamento pistoiese. La Balestrero di Lucca curerà una particolare esposizione di moto tra le quali il “mitico” sidecar. Ed ancora mezzi militari, antichi trattori e i voli turistici in elicottero per chi vuole provare il brivido del battesimo dell'aria.
Quest'anno, per la prima volta, Toscana Auto Collection esce dal mercato dei fiori per interessare tutto il territorio circostante e grazie all'impegno del Kursaal Car Club, verrà organizzata una iniziativa dinamica con auto d'epoca “Pinocchio in Valleriana”che partirà alle ore 9 di domenica 17 marzo dalla centralissima piazza Mazzini per percorrere tutte le strade della montagna circostante alla scoperta di incantevoli paesaggi e terminare intorno alle 15 all'interno della mostra dove è prevista la cerimonia delle premiazioni.
Per informazioni: 0572 478059, 391 4121018, studiopinocchio2006@alice.it.

Redazione

0
0
0
s2sdefault

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    
numeriutiliNumeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.
trasportiMuoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarritiI teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblicoTutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreriaUna selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Per la tua pubblicità su questo sito

Contatta il nostro reparto commerciale che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Tel: 0572 040204
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0
0
0
s2sdefault

Mercati ambulanti

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault
messaggio pubblicitario

I Giardini sospesi String_Gardens a cura di diADE adv