fbgplus rss icon

ultramaratona

Inaugurata sabato 22 aprile la scultura-installazione “Correre è condividere”, che l'artista Paolo Cassai ha dedicato alla nota Ultamaratona Pistoia-Abetone quale corsa generatrice di libertà e metafora perfetta della vita di ognuno di noi. All'inaugurazione presenti Rinaldo Vanni, Eugenio Giani, i sindaci e i rappresentanti deic Comuni coinvolti e altre autorità.

L'installazione, con il titolo “Correre è condivere“, realizzata su lastra d'acciaio lunga 3 metri, da sabato visibile sulla curva del km 47,5 della SR 66, propone quattro podisti stilizzati nell'atto della corsa, tra gli atleti raffigurati è riconoscibile anche una donna a significare che in questa disciplina non esistono differenze di genere.
A seguire la realizzazione e l'installazione dell'opera, offerta dalla Impresa Campanella Costruzioni Meccaniche, è stata l'Associazione sportiva Silvano Fedi che da oltre quarant'anni organizza e gestisce l'Ultramaratona Pistoia Abetone. La società sportiva Silvano Fedi con questa scultura intende consegnare un omaggio simbolico a tutte le donne e gli uomini che dal '76 ad oggi si cimentano con questi 50 Km impietosi e bellissimi, con un pensiero rivolto ad Artidoro Berti, l'ideatore della gara.
Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni, che è anche Presidente del Comitato promotore dell'Ultramaratona Pistoia Abetone, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, i Sindaci e i Rappresentanti dei Comuni coinvolti, autorità civili e militari. Presenti il Vice-Presidente della Silvano Fedi il Luogotenente Antonio Iadanza, l'artista che ha realizzato l'opera Paolo Cassai, l'Ing. Stefano Campanella e il Sig. Alessio Campanella della Impresa Campanella, sponsor della scultura.
«La proposta della installazione venuta dalla Associazione Silvano Fedi mi ha convinto fin da subito. Mi è piaciuta la scelta di una opera dedicata alla Ultramaratona Pistoia Abetone, che è una manifestazione sportiva unica, prova ne sono i quasi 2000 atleti che ogni anno vengono a correrla da tutta Italia e dall'estero e prova ne è il Quarto Traguardo, l'arrivo speciale dedicato ai ragazzi con disabilità. [...] Il mio obiettivo da Presidente della Provincia e quindi Presidente del Comitato promotore della Pistoia Abetone è quello di portare sempre più persone a conoscere questo evento e soprattutto di aumentare le presenze di atleti a questa manifestazione, dando così al nostro territorio visibilità e nuove opportunità economiche» ha sottolineato il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni. 
 
Redazione
0
0
0
s2sdefault

Video News

NUMERITRASPORTITEATRICINEMA     LIBRI    

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della Valdinievole
Emergenze, ospedale di Pescia, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.

trasporti
Muoversi/Moving in Valdinievole
A piedi, in bicicletta, con bus, treni o con la tua macchina da e per la Valdinievole: orari e percorsi."
animalismarriti
I teatri della Valdinievole
Gli spettacoli teatrali della Valdinievole.
pubblico
Tutti i film proiettati in Valdinievole
I film presenti nelle sale di zona.
libreria
Una selezione di pubblicazioni che parlano della Valdinievole.
Turismo, storia, artie, politica, sociale ed economia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Meteo Toscana

meteo

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana

0
0
0
s2sdefault